legumi/ Ricetta/ Secondi/ Secondi di pesce/ zuppe

Zuppetta di ceci e filetti di pesce

 Scoprite anche voi quanto è buona la zuppetta di ceci e filetti di pesce

 zuppetta di ceci e filetti di pesce

Ho mangiato una zuppetta di ceci e filetti di pesce simile a questa anni fa in un ristorante romano insieme a mio marito e ci è piaciuta molto. Ho chiesto allo chef la ricetta ma naturalmente non me l’ha data ( era prevedibile ) però ha annuito quando io e mio marito abbiamo indovinato gli ingredienti  😀

Tornata a casa mi sono cimentata nel riprodurre la zuppetta …. forse non è proprio quella ma ci sono andata molto vicina….. la ricetta originale prevede il filetto di pesce persico… cotto in una cremina piccante preparata con patate carote e cipolle e con l’aggiunta finale di ceci passati e non. Quando purtroppo non ho a disposizione il pesce persico, opto per i cuori di filetto di merluzzo….anche surgelati a volte…come quelli di questa ricetta…. e il risultato è ottimo lo stesso, se volete provarla ecco la ricetta!!

Ingredienti:

gr. 300 filetti di pesce

(persico o merluzzo)

gr.200 ceci secchi

oppure

n.2 scatole di ceci

gr. 500 patate

gr. 150 carote

n. 1 cipolla

olio extravergine di oliva q.b.

mezzo cucchiaino di curry piccante

peperoncino

sale

Procedimento:

Per la preparazione e la cottura dei ceci seguite quanto già fatto nella ricetta di Pasta e ceci

Intanto, sbucciare le patate, la cipolla e pelare le carote….tagliare in piccoli pezzi oppure frullare con un robot da cucina. Mettere dell’olio extravergine in un tegame e farlo scaldare, quindi versare gli ortaggi, rosolare, dopo 5 minuti coprire con acqua bollente e salare.

zuppetta di ceci e bocconcini di filetti merluzzo

Controllare che ci sia sempre abbastanza acqua a coprire, nel caso rabboccate con dell’altra bollente. Cuocere finché le patate si saranno disfatte e si comincerà ad addensare la preparazione….aggiungere la metà dei ceci cotti e frullare il tutto con un frullino ad immersione.

zuppetta di ceci e bocconcini di filetti merluzzo-001

Nel frattempo tagliare i filetti a piccoli bocconcini, aggiungerli alla zuppetta già passata insieme al curry ed al peperoncino, aggiustare di sale. Proseguire la cottura per un paio di minuti e ultimare con il resto dei ceci.

zuppetta di ceci e bocconcini di filetti merluzzo-003

Servire la zuppetta di ceci e filetti di pesce con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e con dei crostini di pane …  ancor meglio se fatto in casa  😉

zuppetta di ceci e filetti di pesce

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Pagnottina
    4 novembre 2015 at 16:28

    Bella ricetta, la proverò.

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Aggiungi un posto a tavola, con NeMo
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend