Dolci/ Le mie basi/ Ricetta

Zucchero fondente.

Zucchero fondente.

 

zucchero fondente3

Ecco…l’ho fatto!!! Era da parecchio che mi frullava in mente di fare lo zucchero fondente...e adesso l’ho fatto!! Direte voi…ma a che serve??? Lo zucchero fondente è l’ingrediente principale per glassare la cassata tradizionale (viene detto anche naspro), serve per glassare alcuni dolci  tipo i bigné per esempio oppure per farcire cioccolatini . Conoscete di sicuro i Mon Cheri , lo sciroppo che c’è dentro insieme alla ciliegina è zucchero fondente! Poi penserò a come usarlo 😉 !

Ingredienti:

gr.250 zucchero semolato

gr.50 glucosio

ml.90 acqua

Procedimento:

Mettere in un pentolino dal fondo spesso l’acqua, il glucosio e versarci lo zucchero, fare attenzione affinché non ci siano granelli sulle pareti altrimenti brucerebbero.

zucchero fondente

Mescolare per far  sciogliere lo zucchero  e portare ad ebollizione, lo sciroppo deve raggiungere la temperatura di 114/115°, per far questo occorre essere dotati di termometro per dolci, in questa fase è indispensabile!!

zucchero fondente1

Ops…..attenzione …..basta un attimo di distrazione…..a questo punto ci sono 2 modi di procedere: versare il tutto su una superfice di marmo e cominciare a spatolare come si fà per il temperaggio del cioccolato….oppure fare come ho fatto io  😉 ho messo lo sciroppo nella ciotola della planetaria e avviato a velocita 2…..per circa 30/40 minuti controllando ogni 15 minuti la consistenza , fino a quando non si è formata una palla bianca. A questo punto l’ho messo in un barattolo dove si conserverà perfettamente per tanto tempo! A presto con il suo utilizzo 🙂

zucchero fondente2

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend