Caldi/ Ricetta/ zuppe

Vellutata di carote

vellutata-di-carote

La vellutata di carote ?? Eh sì …..complice il freddo di questi giorni…..(qui cosa rarissima ha pure nevicato °_° ) e la voglia di ritornare in forma, la vellutata di carote ci sta proprio bene!! Dopo le abbuffate delle vigilie, del pranzo di Natale e vuoi mettere pure il giorno di S.Stefano e il Capodanno un paio di chili li abbiamo accumulati 🙁 ….una leggera, gustosa e calda vellutata di carote è quello che ci vuole!!

vellutata di carote

Per fare la vellutata è indispensabile un buon brodo, se siete pigre e volete evitare di mettere su ogni volta l’acqua con carote sedano cipolle etc etc…..  potete fare il dado vegetale una sola volta e conservarlo in frigo per un paio di mesi

 

Ingredienti per la vellutata di carote

  • gr. 500 di carote
  • n.1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa ( okkei usate quello del supermercato 😀 )
  • ml.500 acqua
  • gr. 50  di burro
  • gr. 50  farina 00
  • crostini di pane
  • burro q.b.

Procedimento:

Iniziamo preparando un buon brodo con l’acqua e l’estratto per brodo vegetale. Puliamo le carote e tagliamole a rondelle, le cuociamo nel brodo, poi scoliamo, le frulliamo nel bimby e mettiamo da parte.

vellutata-di-carote-jpgricetta-bimby

Mantenere sempre il brodo con un leggero bollore. Adesso  prepariamo il roux con il burro e la farina. Nel boccale mettiamo il burro e facciamolo sciogliere a 50°, inseriamo la farina e  facciamo andare il bimby per 10 secondi a velocità 2 finché si sarà formata una cremina. Inseriamo la purea di carote e impostiamo poi  30 minuti a 100 gradi gradi senso antiorario con il mestolo. Dal foro del coperchio versare lentamente il il brodo bollente. Controlliamo se la densità della vellutata di carote è di nostro gradimento, altrimenti prolungare la cottura per altri 5 minuti.

Completiamo con un filo d’olio a crudo e serviamo caldissima…. se volete potete accompagnare con dei crostini di pane ripassati in padella con del burro. ma noi la volevamo light …giusto!!?? 😉

 

Buzzoole

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Aggiungi un posto a tavola, con NeMo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend