Ricetta/ Ricette siciliane/ Secondi/ Secondi di pesce/ secondi siciliani

Tunnina “ca cipudda”

tunnina ca'cipudda-003

Oggi vi presento un piatto tipico siciliano  a tunnina “ca cipudda” ovvero tonno rosso  con la cipolla in agrodolce sopra. Sono lontani i tempi in cui a maggio e giugno i tonni rossi abbondavano sulle nostre tavole. Ricordo che anni fa,  le bancarelle del mercato erano pieni di questo fantastico prodotto che, come le ciliege durava solo un paio di mesi, e poi si era costretti ad aspettare un altro anno per poterlo riassaporare. Adesso viene tutto acquistato dai giapponesi direttamente sulle barche e a noi non resta che approfittare di quel poco che ci è rimasto 🙁 Per questa ricetta quindi vi servirà innanzi tutto delle belle fette di tonno rosso e tanta, tanta cipolla!!!!

Ingredienti: tonno rosso

cipolla bianca in quantità

olio extravergine di oliva

farina q.b.

sale

mezzo bicchiere di aceto bianco

1 cucchiaio di zucchero semolato

Procedimento:

Prendete delle belle fette di tonno rosso come queste

tunnina ca'cipudda-002

e passatele leggermente nella farina, scuotetele per togliere l’eccesso e friggetele in una padella antiaderente con olio extravergine, girate le fette appena il cambiamento di colore della carne ha raggiunto in centro della fetta, e continuate la cottura per un paio di minuti. Evitate di stracuocere troppo il tonno altrimenti diventerà troppo stopposo, salare e disporre le fette in un piatto da portata.

tunnina ca'cipudda

Nel frattempo pelare e affettare sottilmente la cipolla, versare nella stessa padella in cui si è fatto cuocere il tonno, salare e far appassire lentamente con un goccio d’acqua, appena si sarà ammorbidita versare l’aceto in cui avremo sciolto lo zucchero.Farlo evaporare completamente prima di ricoprire le fette di tonno.

tunnina ca'cipudda-001

questo è un piatto che và gustato freddo, per dare la possibilità ai sapori di amalgamarsi, per questo si prepara la mattina per poi mangiarlo a cena 😛

                                    tunnina ca'cipudda-004

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Raffa
    21 giugno 2014 at 9:12

    La difficoltà sarà quella di trovare il tonno rosso, ma mi piacerebbe proprio provare questa ricetta, semplice ma penso dal sapore unico!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Crostata al burro d'arachidi e cioccolato
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend