Ricetta/ Secondi/ Secondi di pesce

Totani….in rosso!

Totani….in rosso!

 

 totani....in rosso1

La notte capodanno  si sa,  va di moda il rosso, ed essendo pure vigilia di festa io sono solita preparare sempre un secondo di pesce …. quindi per unire le due cose e rispettare la tradizione ho pensato di  cucinare  i totani….in rosso , sono ripieni e cotti in un sughetto di pomodori pelati….ecco la ricetta :

Ingredienti:

totani

pangrattato

grana grattuggiato

passolina e pinoli

pepe

passata di pomodoro

aglio

peperoncino ( se piace)

olio extravergine di oliva

Procedimento:

Pulire i totani togliendo pure la pelle, gli occhi e il becco se si trova al centro dei tentacoli. Separare questi ultimi e tagliarli a pezzettini, soffriggeteli in una padella con due cucchiai di olio e aglio, fateli raffreddare un po.  Mettere in una terrina il pangrattato, il formaggio grattugiato un pizzico di sale e pepe e l’uvetta con i pinoli. Mescolate il composto con un po di passata di pomodoro che aiuterà a farlo compattare, aggiungete infine i tentacoli ormai freddi.

 totani in rosso

Riempire con questo impasto i totani, aiutandosi con un cucchiaino per agevolare l’operazione,  non mettetene troppo perchè in cottura il totano si gonfierà e rischierebbe di spaccarsi. Chiudere l’imboccatura con uno stuzzicadenti. In una padella a parte preparare un sughetto mettendo a rosolare l’aglio con un po d’olio extravergine di oliva e il peperoncino, versare i pomodori….io li ho messi interi e sminuzzati poi all’interno della padella e salare ( poco). Far cuocere un paio di minuti e adagiare i totani ripieni.

totani in rosso-001

Coprire con un coperchio, dando una sbirciatina, dopo un po, si potrà notare come i totani siano diventati belli gonfi, portare avanti la cottura per circa 25/30 minuti.

totani in rosso-003

Per verificare che la cottura sia avvenuta, potrete fare una prova pungendo con uno stuzzicadenti il pesce, se non fa fatica ad entrare i totani sono cotti.

Servirli ben caldi con il loro sughetto rosso di accompagnamento!

totani.... in rosso2

E questo è l’interno con il suo buon ripieno!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend