Creme/ Dolci/ Ricetta/ ricette con ricotta

Torta diplomatica o millefoglie.

La torta diplomatica è un dolce strepitoso……conosciuta anche come millefoglie, da noi in sicilia prende il nome di veneziana se fatta con crema di ricotta.

lo so….al nord la veneziana è un dolce lievitato simile al panettone ma, come saprete già da tempo, cambiando regione, i nomi dei dolci cambiano…. anche perché in genere, la millefoglie è fatta con crema pasticcera. Ma io vivo in Sicilia, dove la crema di ricotta fa da padrona… vuoi non metterla nella torta diplomatica?? Per renderla un po più leggera l’ho mescolata a della panna montata, creando in questo modo una mousse di ricotta più delicata.

Per fare questo dolce si ha bisogno di alcune basi della pasticceria: il pan di spagna e la pasta sfoglia. Potete farli da voi oppure compare quelli già pronti. Per quanto riguarda la pasta sfoglia la trovate già stesa da cuocere o addirittura già cotta.

torta diplomatica

Ingredienti per la torta diplomatica  rettangolare da 32 cm. x 22 cm.

  • n.2 rotolo di pasta sfoglia
  • n.1 rettangolo di pasta biscotto (pan di spagna sottile 1 cm.)
  • gr. 500 Crema di ricotta
  • ml. 250 panna da montare
  • n.3 cucchiai di bagna al rhum
  • ml. 50 acqua
  • gocce di cioccolato
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Se volete fare la pasta biscotto in casa: montate n.2 uova con 60 gr. di zucchero fino a renderli ben gonfi e spumosi, aggiungete gr. 60 di farina setacciata e mescolate delicatamente per non smontare il composto. Versate in una teglia, livellate ad 1 cm. e cuocete in forno a 180° per 12 minuti. Fate raffreddare.

Per la pasta sfoglia:  adagiare i fogli di pasta nelle teglie e spolverare con abbondante zucchero semolato,. Cuocere seguendo le istruzioni della confezione.

Per la crema di ricotta seguite il link che ho messo.

Montare la panna e unirla alla crema di ricotta, poi  diluire il rhum nell”acqua.

Dopo aver preparato tutte le basi si procede a  montare la torta diplomatica: in un vassoio adagiare il primo foglio di pasta sfoglia, ricoprire con uno strato di mousse di ricotta. Cospargere un po di gocce di cioccolato. Adagiare il foglio di pasta biscotto e bagnare con la miscela di acqua e rhum. Ricoprire con un altro strato di mousse e altre gocce di cioccolato. Finire con l’ultimo foglio di pasta sfoglia. Se vi avanza un po di sfoglia, potete sbriciolarla e ricoprire i bordi della torta. Cospargere abbondantemente di zucchero a velo

torta-veneziana

veneziana

Ah…. dimenticavo…..questo dolce deve riposare in frigo alcune ore e va servito tagliato in piccole porzioni quadrate di circ a 4 cm. per lato.

torta-diplomatica-o-veneziana

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend