Ricetta/ Torte/ Torte di frutta

Torta di mele

Torta di mele buona e velocissima da fare …..

 

torta di mele 1

Basta poco per far un buon dolce e la torta di mele si prepara in fretta,  inoltre come dire di no ad una figlia quando sta poco bene e ti chiede di prepararle la merenda!

Ingredienti per la torta di mele:

  • gr. 200 farina 00
  • gr. 100 zucchero semolato
  • n. 2 uova
  • ml. 100 latte parzialmente scremato
  • ml.50 olio di semi di mais
  • n. 2 mele golden
  • n. 1 bustina di lievito per dolci
  • n. 1 limone

Procedimento:

Preparare tutti gli ingredienti a portata di mano.

Per prima cosa affettare le mele sottilmente e metterle in una terrina con il succo del limone, eviterà di farle annerire e darà un sapore in più alla torta.

Per la versione super veloce inserire nel robot da cucina la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci, aggiungere le uova, lo zucchero, il latte e l’olio. Frullare per pochi secondi, finché si sarà formata una massa cremosa.

Se non possedete un robot mescolare uova e zucchero in una terrina, unire il latte e l’olio e, sempre mescolando, aggiungere la farina setacciata insieme al  lievito per dolci.

torta di mele

Preparare una teglia da 22 cm. imburrata e infarinata, versare il composto aiutandosi con una spatola in silicone. Adagiare le fettine di mele lungo tutto il perimetro sovrapponendole leggermente e formare in questo modo due cerchi concentrici. Spolverare tutta la superficie della torta di mele con dello zucchero semolato.

Portare il forno a 160 gradi e infornare per 50 minuti. A fine cottura fare la prova stecchino, se uscirà asciutto la torta sarà pronta, altrimenti prolungate la cottura ancora per alcuni minuti.

torta di mele

Far raffreddare un po prima di consumarla…… ma tiepida è fantastica!!!!

torta di mele 2

Ahhh dimenticavo……lo sapete che una mela al giorno….etc etc…. quindi se volete sapere perché  e cocnoscere tutte le proprietà benefiche delle mele leggete qui 😉

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend