Dolci/ Ricetta/ ricette bimby/ Torte

Torta di carote semplice con il bimby

La torta di carote è un dolce semplice, soffice,  molto buono e il suo sapore piace tanto ai bambini…… forse perché ricorda tanto le famose merendine. Ideale per una sana merenda o da inzuppare nel latte della colazione. Le benefiche proprietà delle carote sono molte, sono ricche di vitamine e sali minerali tra cui il famoso betacarotene, precursore della vitamina A, il quale diventa più biodisponibile se sottoposto ad una breve cottura. In questa ricetta della torta di carote preferisco metterle da crude invece di lessarle, ci penserà la cottura in forno a fare il resto. Una spolverata generosa di zucchero a velo completerà la torta.

torte di carote1

Ingredienti per la torta di carote per uno stampo da 24cm:

  • gr.400 carote
  • gr.300 farina
  • gr.250 zucchero semolato
  • n.3 uova
  • ml.100 olio di semi di soia o girasole
  • n.1 bustina di lievito per dolci
  • n.1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • oppure i semini di una bacca

Procedimento:

  1. Pelare le carote e tagliarle a pezzi, metterle nel boccale del bimby e tritarle per 30 secondi vel.6 metterle momentaneamente da parte.
  2. Senza pulire il boccale introdurre le uova, lo zucchero e azionare vel. 4 per 30 secondicarote
  3. Aggiungere l’olio,l’estratto di vaniglia, la farina setacciata e il lievito. Azionare vel.4 per 1 minuto. Aggiungere infine le carote messe da parte, altri 20 secondi vel. 4torta
  4. Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180 per circa 35/40 minuti. Fare la prova stecchino , dovrà uscire asciutto.torte
  5. Far raffreddare, sformare la torta e spolverare con lo zucchero a velo

Per una decorazione più carina fate come me: scrivete su un foglio di carta ” torta di carote ” ritagliate tutto intorno e posizionate la scritta sulla torta, spolverate quindi con abbondante zucchero a velo. Facendo molta attenzione togliete la scritta …et voilà!!!

torta di carote

La torta di carote è servita 😛

torte di carote1

Vi suggerisco inoltre di provare anche mattonella dolce alle carote con farina integrale

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Aggiungi un posto a tavola, con NeMo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend