Ricetta/ Ricette con le uova/ Torte/ Torte con creme/ Torte decorate

Torta coccinella… come fare la base!

Torta coccinella

 

torta coccinella

Nel precedente articolo ho postato la ricetta dello chiffon con 2 uova al cacao…..adesso vi mostro l’utilizzo che ne ho fatto…anzi vi mostro come fare la base della torta coccinella!

 La torta è stata bagnata con latte zuccherato e cacao, e farcita con una ganache al cioccolato al latte; vi metto qui sotto le dosi e il procedimento per la sua preparazione:

ganache al cioccolato al latte:

ml.500 panna per dolci

gr.500 cioccolato al latte

Procedimeto:

Mettere a scaldare la panna e portarla quasi ad ebollizione, togliere dal fuoco, unire il cioccolato spezzettato e farlo sciogliere. Mettere a raffreddare fino a che il composto diventa solido, frullare quindi con un frullino elettrico.La crema cambierà subito colore diventando più chiara e ben montata.

torta coccinella 2014

Assemblaggio della torta coccinella :

Sono partita dalla base fatta raffreddare per bene ed ho tagliato delle fettine larghe 1 cm. circa, cercate di farle tutte uguali in modo da avere poi una superficie ben livellata. Preparatevi un recipiente concavo, una scodella  (nel mio caso un colapasta) della dimensione in cui vorrete fare il corpo della coccinella e rivestitela con della pellicola per alimenti. Adagiate le fettine di chiffon una accanto all’altra e rivestite tutto il fondo del recipiente, bagnate con del latte al cacao zuccherato. Riempite con uno strato di crema e livellate. Sovrapponete un altro strato di fettine di chiffon e altra ganache. Chiudete con l’ultimo strato di fettine, bagnate e coprite con la pellicola. Mettete in frigorifero a rassodare per un paio d’ore. Fate lo stesso procedimento con un recipiente più piccolo per fare la testa della coccinella.

torta coccinella 2014-001

Trascorso il tempo di riposo, sformare la torta

torta coccinella 2014-002

 coprirla con la ganache al cioccolato e proseguire con le decorazioni che preferite,qui do spazio alla vostra fantasia  😉 

torta coccinella 2014-003

Devo dire che l’esperimento di usare lo chiffon con 2 uova al cacao per l’esecuzione della torta inscatolata è riuscito perfettamente, sono stata molto soddisfatta del risultato  😀

Questa è la torta finita, ricoperta e decorata con la pasta di zucchero!

torta coccinella1

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend