Ricetta/ Torte/ Torte di frutta

Torta cioccolato e pere.

IMG_7080

Questa torta per  mio compleanno è nata così… per caso… a poco a poco…..si, perché all’inizio volevo fare un semplice pds niente di chè…..poi le figlie  hanno cominciato a dire ” ma come …non ci metti niente in mezzo??”….e vabbè….ho pensato,le pere ci stanno bene….e ho fatto una composta….con lo sciroppo che si è formato che ci faccio….. ci  bagno il pds …metto le pere e poi…. potevo lasciarla così?? Una colata di glassa specchio e  decori in panna montata. Meno male che volevo un semplice pan di spagna al cioccolato!!!! Ecco le dosi per uno stampo da 24

Ingredienti:

gr.90 farina 00

gr.90 zucchero semolato

gr.30 cacao amaro

n.3 uova

ml. olio di semi

ml.50 latte

mezza bustina di lievito per dolci

per la composta :

gr.200 pere sbucciate

gr.100 zucchero semolato

Glassa a specchio:

ml.85 acqua

 ml.75 panna

 gr.112 zucchero

 gr.38  cacao amaro

 gr.4 colla di pesce 

Procedimento:

Setacciare insieme le polveri, montare zucchero e uova con un frullino fino a farli “scrivere”, unire l’olio e il latte e mescolare; incorporare le polveri poco per volta fino ad avere un composto omogeneo, versare nella teglia unta e infarinata e cuocere al 180 per circa 35 minuti(fare la prova stecchino).

Collage58

Nel frattempo che la torta raffredda, fare la composta di pere: tagliare le pere a piccoli pezzi metterli in un tegame con lo zucchero e portarli a bollore, cuocere finche diventano tenere, scolarli dal liquidio che nel frattempo si sarà formato e far raffreddare il tutto.Adesso fare la glassa a specchio, ammollare la cdp in 20 ml di acqua fredda,riunire in un tegame solidi e liquidi, mescolare bene per evitare i grumi e portare a bollore, quando raggiunge la temperatutra di 100/105 ° spegnere e fare raffreddare, a 50° unire la cdp.

Collage56

Adesso assemblare la torta: tagliare in due dischi, bagnare la base  con la metà dello sciroppo, disporre le pere e coprire con l’altro,bagnare anche questo con il succo rimasto.Mettere la torta sopra una griglia e versare la glassa al cacao cercando di farla aderire anche sui bordi.

Collage57

Trasferire sul vassoio di portata , guarnire con una pera tagliata spicchi e decorare con ciuffi di panna montata

IMG_7079

IMG_7090

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crostata al burro d'arachidi e cioccolato
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend