Dolci/ Ricetta/ Torte

Torta Caprese

Con la torta caprese è stato amore al primo assaggio!

Torta caprese

Si dice che questa torta nacque per caso, sull’isola di Capri intorno agli anni venti. Ad un cuoco fu commissionata una torta a base di mandorle, ma dimenticò di mettere la farina nell’impasto e pertanto la vera ricetta non prevede l’uso della farina e del lievito; è a base di mandorle e cioccolato ed ha una crostina all’esterno; è umida  all’interno e si scioglie letteralmente in bocca. Inutile dire che in casa mia non manca mai la farina di mandorle e pure il cioccolato,il resto c’è sempre quindi  che torta Caprese sia!

Ingredienti per una teglia di 26 cm 

300 g di farina di mandorle

200 g di cioccolato fondente

200 g di burro morbido

200 g di zucchero

5 uova

Si scioglie il cioccolato a bagnomaria e si separano i tuorli dagli albumi. Poi si monta a spuma il burro con lo zucchero, si unisce un tuorlo alla volta mettendo  l’altro solo dopo che il precedente è stato amalgamato.

cioccolatoo per la caprese

Si aggiunge la farina di mandorle e il cioccolato fuso tiepido. Si montano a neve molto ferma gli albumi ed si incorporano al composto un po’ per volta per ammorbidirlo e facendo attenzione a non smontare il tutto.

impasto caprese

Si travasa il composto nella teglia rivestita con carta forno e si inforna a 170° per circa un’ora, fare sempre la prova stecchino. Lasciare intiepidire in forno, sfornare e togliere dalla teglia, far raffreddare su una griglia per togliere tutta l’umidità.

caprese in forno

Spolverare con zucchero a velo e gustare…..non ci stà male mettere accanto un po’ di panna montata!

caprese

 


 

  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend