Primi/ Primi di carne/ Ricetta

Timballo di anelletti al forno

Gli anelletti al forno

Ecco un altro tipo di pasta che i siciliani e in particolar modo i palermitani associano ai giorni di festa o meglio ancora alla Domenica. E’ infatti per eccellenza la pasta al forno che più rappresenta Palermo!

anelletti al forno1

Si tratta di un formato di pasta difficile da trovare fuori dalla Sicilia… pochi rari supermercati ne sono provvisti….e conosco persone che quando vanno a trovare i loro parenti su al nord fanno di questa pasta un gradito regalo :’D

La ricetta originale prevede tanti ingredienti e ogni famiglia la personalizza con quello che piace di più….. melanzane fritte,  uova sode, prosciutto cotto oppure salame, fettine di formaggio….ma la cosa indispensabile è …. un buon ragù!!

Naturalmente avrete già capito che si tratta di un piatto unico a cui si potrebbe far seguire la frutta …. anche se c’è sempre qualcuno pronto a fare il bis!! 😀

Ma passiamo adesso alla ricetta:

Ingredienti:

gr. 500 anelletti

gr. 250 mozzarella fiordilatte

per il ragu:

gr. 250 tritato di manzo

gr. 250 tritato di maiale

ml. 500 passata di pomodoro

gr. 200 piselli surgelati ( io non li ho messi)

n.1 cipolla media

n.2 carote medie

n. 2 coste di sedano

n.2 cucchiai di olio extravergine di oliva

in bicchierino di vino bianco

pangrattato

sale e pepe

Procedimento:

Per questa ricetta ho scelto di fare il ragù con il bimby …pertanto ho pulito le verdure e dopo averle tagliate a pezzi le ho messe all’interno del boccale, ho frullato per 5 secondi vel. 6  e dopo ho ripulito le pareti con una  spatola. Ho aggiunto l’olio

anelletti al forno_1

e la carne… e fatto insaporire per 10 minuti, funzione varoma rotazione antioraria vel. cucchiaio. Ho sfumato con il vino, aggiunto la passata, aggiustato di sale e pepe  e continuato la cottura per altri 50 minuti  a 100° rot. antiorario vel. cucchiaio.

anelletti al forno_1-001

Nel frattempo ho tagliato a cubetti la mozzarella e preparato lo stampo a ciambella ungendolo con un po d’olio e cospargendolo con del pangrattato.

anelletti al forno_1-003

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente, condirla con il ragù

anelletti al forno_1-002

 versarne la metà nello stampo, versare altro ragù e sistemare la mozzarella, coprire con il resto degli anelletti e della salsa. Spolverare con il pangrattato e irrorare ancora con un filo d’olio.

anelletti al forno_1-004

Infornare a 200° per circa 30 minuti

anelletti al forno_1-005

Trascorso il tempo sfornare e far riposare il timballo per circa 5/ 10 minuti per dar modo  alla pasta si consolidarsi un po.

Capovolgere infine sul piatto da portata!!

anelletti al forno

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend