Antipasti/ Contorni/ Freddi/ Ricetta/ Sfizi

Tempo di conserve…ecco le melanzane sott’olio!

 

melanzane sot'olio1

Cosa fare quando vai al mercato e ti capita di vedere una bella cassetta piena melanzane ad un prezzo incredibile?? Prima di tutto non farsele sfuggire….. tanto poi a casa penseremo a come cucinarle  😉

melanzane sott'olio2

Di ricette con le melanzane ce ne sono tante …quella di adesso è una ricetta per poterle conservare in dispensa; in questo modo potrete offrirle ai vostri ospiti nei prossimi mesi, come gustoso antipasto.. ottimo sulle bruschette( se saprete resistere); inoltre non ci sono dosi precise perchè tutto dipende dalla quantità delle melanzane che farete.

Ingredienti:

Melanzane

Aceto di vino bianco

Sale

Olio extravergine di oliva

Aglio

Peperoncino

Origano (a piacere)

Procedimento:

Lavare e sbucciare completamente le melanzane, tagliarle a fette e poi a bastoncini, metterle in un recipiente capace e cospargerle con abbondante sale, irrorare con tanto aceto quanto basta a coprirle. Coprirle con un piatto e mettere un peso sopra affinchè le melanzane stiano sempre immerse nel liquido. Lasciamo riposare cosi per due giorni( anche tre se avete da fare… 😆 ) trascorso il tempo di riposo noterete che le melanzane avranno rilasciato tutta la loro acqua di vegetazione, strizzatele molto molto bene e mettetele in un colapasta.

melanzane sott'olio

Allargatele e scuotetele per eliminare il maggior numero di semini che vi riesce; questa operazione vi porterà via un pò di tempo se anche voi siete pignole come me!!

melanzane sott'olio-001

A questo punto condire le melanzane con l’aglio,l’olio e il peperoncino (se volete potete aromatizzare anche con dell’origano). Invasate nei barattoli puliti e sterilizzati ( io ho usato il forno a microonde  😉 ) spingete un po per evitare spazi vuoti e riempite con l’olio.

melanzane sott'olio-002

Prima di chiudere assicuratevi che l’olio sia arrivato fino in fondo al barattolo e se è necessario aggiungetene ancora fino a coprire completamente le melanzane. Se fatte bene si conservano in dispensa alcuni mesi ma….. da me non hanno lunga vita!!

melanzane sott'olio

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Aggiungi un posto a tavola, con NeMo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend