Primi/ Primi di carne/ Ricetta

Sugo di carnevale con pasta 5 buchi

Sugo di carnevale

 

sugo di carnevale1

Ecco che  il carnevale si avvicina ..si avverte un po dappertutto…. nei bambini festosi per strada… nei negozi di gadget… in quelli dei costumi e anche…. nella cucina!! Il web si scatena in quest’occasione…. si vedono dolci fritti ..castagnole e chiacchiere a volontà!  Anch’io  non sono da meno,  e vi voglio regalare la ricetta di questo sugo che sono solita fare solo una volta all’anno….per l’appunto a carnevale!

Con esso condisco una pasta che si trova nei supermercati siciliani solo in questo periodo..si chiama 5 buchi e dalla foto potete capire il perchè 😉

La sua bontà è indiscussa ma per gli ingredienti usati non è proprio un sugo….leggero!! Per farlo, uso infatti oltre alla salsiccia e alla pancetta, anche la cotenna e il piedino del maiale.

Per “alleggerire” un po il sugo sono solita però, sbollentare la carne e la salsiccia ed eliminare gran parte del grasso dalla cotenna.

Sarete curiosi adesso di sapere com’è fatto questo sugo di carnevale…eccovi allora la ricetta:

Ingredienti:

gr.500 pasta 5 buchi

gr.500 salsiccia di maiale

n.5 fettine di pancetta di maiale

n.1 piedino di maiale tagliato a pezzi

gr.200 cotenna di maiale

lt, 1 passata di pomodoro

n.1 cipolla

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe

Procedimento:

Portare a bollore una pentola piena d’acqua e sbollentare le carni per circa 5 minuti. Scolare , far raffreddare il tempo di eliminare dalla cotenna tutto il grasso in eccesso, lasciando solo  la parte esterna.

sugo di carnevale

In un tegame a parte fare soffriggere la cipolla in poco olio e versare la passata di pomodoro, salare e pepare. Aggiungere la salsiccia, la pancetta il piedino e la cotenna e continuare la cottura del sugo almeno per un’ora. In verità questo sugo più cuoce e più buono diventa…quindi assaggiatelo e regolatevi di conseguenza.

sugo di carnevale1-001

Infine cuocere la pasta 5 buchi al dente e condirla con questo gustosissimo sugo di carnevale 😛

sugo di carnevale

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Aggiungi un posto a tavola, con NeMo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend