Ricetta/ Secondi/ Secondi di carne

Spinacine di pollo fatte in casa

Le spinacine di pollo sono una preparazione che in genere non si pensa si possa fare in casa,  invece sì… basta un pochino di inventiva…e  le spinacine possono diventare “carciofine” nel senso che, siete libere di usare la verdura che più vi piace. Inoltre mi sono stancata di comprare quelle già pronte del supermercato…con tutto quello che si vede in giro ormai sono sempre più convinta che è meglio farsi le cose da sole. Almeno sono sicura degli ingredienti che ci metto 🙂

spinacine di pollo

Io per esempio ho usato un petto intero di pollo e  degli spinaci surgelati perché li trovo molto comodi e di pronto utilizzo.

Ingredienti per le spinacine di pollo fatte in casa:

per 4 persone:

  • n. 1 petto di pollo intero dal peso di circa 500gr.
  • n. 2 cubetti di spinaci surgelati
  • n. 2 uova
  • gr. 20 formaggio grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento:

Per questa preparazione occorre un robot da cucina o un frullatore, io ho usato il bimby.

Mettere nel boccale i due cubetti di spinaci surgelati e azionare della città 4 per circa 10 secondi raccogliere il composto così ottenuto e metterlo da parte.

Nello stesso boccale senza bisogno di pulire, aggiungere il petto di pollo tagliato a tocchetti, frullare fino a quando non si sarà formato un composto omogeneo, aggiungere la polvere di spinaci attenute prima,  mescolare e inserire anche due cucchiai di formaggio grattugiato. Salare (poco) e pepare.

spinacine di pollo

In un piatto a parte battere le uova, con l’aiuto di due cucchiai prelevare un po di composto, formare delle grosse polpette , adagiarle nelle uova battute e poi appiattirle con il dorso di un cucchiaio per formare la spinacina , passare velocemente nel pangrattato da ambedue i lati. Prelevare con una paletta e adagiarle nella padella.

spinacine di pollo

Friggere le spinacine di pollo in olio caldo, farle dorare su entrambi i lati e  scolarle  su carta da cucina per togliere l’unto in eccesso.

spinacine di pollo

Servire con della fresca insalatina ,fagiolini ripassati in padella oppure delle patatine fritte: sempre gradite da tutti …grandi e piccini 😉

Vuoi sapere come preparare le fettine al forno?   Leggi le fettine di pollo golose  davvero una bontà!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    balconcine
    26 gennaio 2017 at 21:26

    Che buone!! queste te le arrobbo!
    Metti tutto a crudo, vero?

    • Reply
      pasteepasticci
      26 gennaio 2017 at 21:40

      Si…..tutto a crudo….anche gli spinaci!!Fammi sapere giufà!!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Aggiungi un posto a tavola, con NeMo
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend