Primi/ Primi con verdure/ Primi di carne/ Ricetta

Risotto zucca radicchio e salsiccia

Risotto zucca radicchio e salsiccia

 

risotto zucca radicchio e salsiccia

Quando capita di comprare una bella zucca bisogna poi trovare il modo di consumarla tutta…..uno dei modi certamente più gustoso è quello di farci un buon risotto , ma da sola  renderebbe la preparazione troppo dolce e allora…. l’aggiunta della salsiccia lo rende più deciso….e  il sapore amarognolo del radicchio completa l’opera!

Ingredienti per 4 persone:

gr.320 riso per risotti ( arborio o carnaroli)

gr.800 zucca

gr.200 salsiccia

1/4 cespo di radicchio

1 cipolla

olio extravergine di oliva

parmigiano q.b.

lt. 1 brodo

sale e pepe

Preparazione:

Tagliare la zucca a pezzetti e farla stufare con 2 cucchiai di olio e il sale, finchè diventa tenera tanto da poterla ridurla in purea con una forchetta, mettere da parte. Spellare la salsiccia, farla rosolare e mettere anch’essa da parte. Tritare la cipolla e farla soggriggere con altri 2 cucchiai di olio, versare il riso,tostarlo finchè diventa lucido,aggiungere il radicchio anch’esso tritato e mescolare, versare 2 mestoli di brodo bollente.

Sul mescolare sempre il risotto ci sono diversi pareri, regolatevi voi, io mescolo al bisogno! Appena si sarà asciugato un pò mettere la salsiccia rosolata e altri 2 mestoli di brodo, mescolare.Aspettare 5 minuti e aggiungere la purea di zucca, altro brodo e portare a cottura.

Fuori dal fuoco mantecare con il parmigiano e far riposare un paio di minuti. Và servito caldo e all’onda.

Buon appetito!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Aggiungi un posto a tavola, con NeMo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend