Primi/ Primi con verdure/ Ricetta

Risotto con spinaci.

Per questo risotto con spinaci io ho usato quelli freschi presi al supermercato,ho comprato una bella busta confezione Maxi perché tanto quando saranno cotti il loro volume si sarà  notevolmente ridotto. Se non trovate gli spinaci freschi, potete però, usare eventualmente anche gli spinaci congelati altrettanto buoni…..io li utilizzo spesso per tanti altri piatti.
Nonostante gli spinaci siano ben selezionati, io comunque li sciacquo sempre sotto il rubinetto lasciando un po’ di acqua del lavaggio.

Passiamo alla ricetta

Ingredienti per il risotto con spinaci per 4 persone:

  •  gr. 320 riso per risotti( carnaroli, vialone nano, roma, arborio…..avete una vasta scelta)
  •  gr.200 spinaci freschi
  • n.4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • mezza cipolla
  • grana grattugiato
  • burro ( facoltativo)

Procedimento:

  1. Mettere sul fuoco una padella abbastanza capiente, versare gli spinaci con un po’ della loro acqua  e aggiungere un po’ di sale, mescolare velocemente e coprire con un coperchio.
  2. Far cuocere per circa 5 minuti e vedrete che loro volume si sarà notevolmente abbassato, noterete pure che si sarà accumulata un bel po’ di acqua di vegetazione. A quel punto scoprire la padella e continuare la cottura fino a quando l’acqua non si sarà asciugata, altrimenti eliminate quella in eccesso.
  3. Adesso tritare grossolanamente a coltello gli spinaci oppure frullarli, dipende dal vostro gusto, io ho preferito tritarli a coltello perché  mi piace vedere i colori e distinguere il riso dagli spinaci ( altrimenti sarebbe un unico colore verdastro ).
  4. lavare gli spinaci e cuocerli in padella
  5. Passiamo alla cottura del risotto:nella stessa padella che abbiamo usato per cuocere gli spinaci facciamo appassire mezza cipolla con l’olio extravergine di oliva versiamo il riso e facciamo tostare finché il riso diventa lucido,  Diluiamo con il brodo caldissimo, io uso il mio dado fatto in casa e proseguiamo la cottura.
  6. A metà cottura del riso raggiungere gli spinaci e mescolare per farli amalgamare. 
  7. Aggiungere brodo al bisogno e portare a termine il risotto con gli spinaci
  8. A fuoco spento aggiungere il formaggio e mantecare.
  9. cuocere il riso e aggiungere gli spinaci
  10. Adesso servire il vostro risotto con delle scaglie di grana sopra e buon appetito!!

 

ricetta risotto con spinaci

riso con spinaci ricetta

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Salmone al vapore
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend