Paste e Pasticci...con le mie figlie/ Primi/ Primi con verdure/ Ricetta

Riso integrale con verdure

 Riso integrale con verdure

riso integrale con verdureSe non avete mai provato il riso integrale è giunto il momento di farlo. Il riso integrale, a differenza di quello bianco, viene privato soltanto della parte più esterna e non commestibile del chicco, per cui tutte le sostanze nutritive presenti rimangono inalterate. Il riso integrale è quindi il riso bianco non raffinato, motivo per cui il chicco ha un particolare colore scuro e un aspetto più naturale e grezzo. Se volete cucinare il riso integrale dovete però tenere a mente alcuni accorgimenti. Per prima cosa il riso va sciacquato più volte e per bene sotto l’acqua per togliere tutte le impurità presenti, anzi è bene lasciarlo in ammollo almeno mezzora, e procedere dopo con i risciacqui,  inoltre i tempi di cottura sono molto più lunghi e diversi da quelli utilizzati per il riso bianco. Il riso deve cuocere in  acqua salata in un rapporto 1:2, cioè per una parte di riso userete due parti di acqua. Potete usare una  pentola a pressione, ma io ho semplicemente versato il tutto in un pentola e lasciato cucinare 30-40 minuti a fiamma bassa, cercando di evitare che giunga al bollore, il tempo necessario affinchè il riso assorba l’acqua..ma vi suggerisco di fare come me, assaggiate e verificate se la cottura sia di vostro gradimento. Dopo di che tenete da parte e continuate come un normale risotto o con la preparazione che più gradite.
 
Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di riso (650 gr. di acqua)
1 zucchina
1 melanzana
1 carota
funghi champignon
salsa di pomodoro q.b
mezza cipolla
parmigiano
sale, pepe, olio
Procedimento:
Dopo aver lasciato in ammollo e sciacquato il riso, cuocetelo in una pentola con il doppio d’acqua salata per 30-40, (dipende dal riso). Nel frattempo a parte fate soffriggere la cipolla con un po’ d’olio, appena sarà appassita aggiungete le verdure tagliate a cubetti, salate e pepate, chiudete con il coperchio e fate cuocere un po’. Appena saranno un po’ cotte unite la salsa di pomodoro a vostro piacimento e continuate la cottura. Nel caso fosse necessario aggiungete un po’ d’acqua o brodo.
riso integrale alle verdure
Quando il riso sarà pronto aggiungetelo alle verdure, mescolate lasciate insaporire un po’ do minuti e a fiamma spenta aggiungete una manciata di parmigiano, in caso fosse necessario aggiustate di sale e pepe.
riso integrale alle verdure-001
Il risotto integrale con verdure è pronto per essere gustato, una variante più sana e nutriente del normale risotto! Ha una consistenza più “callosa” del normale riso bianco, diciamo che si sente di più sotto i denti. Provate e fatemi sapere se è di vostro gradimento!
riso integrale con verdure

riso integrale con verdure

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend