Ricetta/ ricette con ricotta

Ricotta fatta in casa

Ho sempre cercato la ricetta della ricotta fatta in casa…. ma per quanto cercassi non ho mai trovato una che mi desse i risultati che speravo.

ricotta fatta in casa

Questo finché non mi sono imbattuta nella ricetta della signora Maria Barone, una signora di un gruppo su Facebook di cui faccio parte, che ha postato un bellissimo video.

Dopo aver visto come  tante altre persone amanti della ricotta come me, siano riuscite con questa ricetta a realizzarla in casa, mi sono decisa e  dopo aver comprato tutti l’occorrente mi sono mi cimentata nell’impresa.

La ricetta è facilissima e di facile realizzazione, con le dosi da lei consigliate, è venuta quasi un chilo di ricotta buonissima, che ho subito assaggiato calda calda. Cosa che in passato ho potuto fare solo quando mi sono recata in qualche agriturismo…..adesso invece posso farlo tutte le volte che vorrò.

Ma adesso è ora di dare anche voi la ricetta della signora Maria Barone!

Ingredienti per la ricotta fatta in casa:

  • lt. 2 latte intero fresco ( io ho usato quello a lunga conservazione )
  • ml. 400 panna da montare non zuccherata ( anche quella da cucina va benissimo )
  • n. 1 cucchiaino di sale
  • n. 4 cucchiai di aceto di mele ( sostituirà la funzione del caglio )

Procedimento:

1- In una pentola abbastanza capace versare il latte, aggiungere la panna e mescolare. Inserire il sale e tre cucchiai di aceto di mele.

2- Porre sul fuoco e far riscaldare il latte, spegnere per 6 minuti e farlo riposare. Trascorso il tempo aggiungere l’ultimo cucchiaio di aceto di mele e portare lentamente ad ebollizione.

3- Noterete i fiocchi di ricotta salire in superficie e formare uno strato bello spesso. A questo punto prelevare la ricotta con una schiumarola e trasferirla nei contenitori appositi ( fuscelle ) e far scolare il liquido ( siero ). Fatto!!!!

4- Io ho riciclato quelli della ricotta comprata al supermercato. Conservando il siero è possibile rifare altra ricotta aggiungendo un altro litro di latte, mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio di aceto di mele.

5- Ripetere quanto fatto al punto 2

ricotta fatta in casa

E adesso che ho la ricotta fatta in casa …quanti altri piatti farò?? Seguitemi e lo scoprirete 😉

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend