Cioccolato/ Creme/ Dolci/ Ricetta/ Torte con creme

Riciclo pandoro:Torta veloce al mascarpone

riciclo-pandoro-torta-al-mascarpone

Ci siamo!!! Le feste sono finite ….la befana se l’è portate vie ma a noi sono rimasti i pandori e i panettoni 🙁 ed ecco che il problema del riciclo pandoro si presenta puntuale ogni anno.

Si certo sono buonissimi  inzuppati nel latte a colazione ma…. se volessimo riciclarlo con qualcosa di più buono?? Facciamo allora una torta al mascarpone, ricetta veloce e facilissima. Basta solo montare la crema, fare del buon caffè e assemblare. Il riciclo pandoro è presto fatto e non farà  rimpiangere nulla del dolce originale, anzi….avrà dato quella morbidezza che a volte nei pandori comprati proprio  non c’è :/

riciclo pandoro

Ingredienti per il riciclo pandoro

  • N.1 pandoro
  • gr.300 mascarpone
  • gr.200 panna da montare
  • gr.100 zucchero a velo
  • gr. 20 gocce di cioccolato
  • n. 3 tazzine di caffè
  • ml.150 acqua
  • cacao amaro q.b.
  • liquore a piacere e facoltativo

Procedimento per preparare la torta veloce al mascarpone

Per prima cosa affettare il pandoro cercando di fare delle fette piuttosto regolari alte circa 1cm.

Adagiate una fetta sul fondo di una teglia ( io ho usato una con il cerchio apribile, faciliterà di molto l’uscita del dolce ) cercate di riempire tutti gli spazi e  foderate i bordi laterali come nelle foto.

torta-riciclo-pandoro

Diluite il caffè con l’acqua e usatelo per bagnare le fette di pandoro. Mettere un attimo da parte e dedicatevi alla crema. Montate il mascarpone e la panna separatamente ciascuno con 50gr. di zucchero a velo. Unite le due masse e distribuitele nella teglia. Cospargete con le gocce di cioccolato e fate un altro strato di pandoro. Inzuppate nuovamente e finite con il resto della crema. Con della carta forno ritagliate delle strisce e adagiatele sopra la torta. Spolverate abbondantemente con il cacao amaro.

torta-riciclo-pandoro-jpg1

Togliete delicatamente le strisce di carta f orno e riponete la torta al mascarpone fatta con il riciclo pandoro in frigo per almeno 3 ore.

Dopodiché togliete il cerchio e sformate il vostro dolce.

torta-mascarpone-e-panna

Per una versione più classica della crema al mascarpone ecco come pastorizzare le uova nel  Tiriamocisù col Pandoro ….un altro goloso riciclo pandoro 😉

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend