Crostate con crema/ Dolci/ Ricetta

Ravioli dolci di carnevale con nutella e crema di pistacchio

Avete mai assaggiato i ravioli dolci di carnevale con nutella e crema di pistacchio?? Noooo?????

Allora dovete assolutamente rimediare……sono cosi buoni che smettere di mangiarli sarà molto dura!!

Allora voi penserete meglio non farli!! Noooo…..non potete assolutamente perdere questa prelibatezza e poi Carnevale è solo una volta l’anno!!!

L’impasto è quello delle chiacchiere frappe cenci classico…..facile da realizzare con un semplice robot da cucina, in alternativa mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate per circa 10 minuti. Fermatevi quando avrete fatto una palla bella liscia. Per ulteriore chiarezza potete cliccare sul link qui sopra.

Ingredienti per i ravioli dolci di  carnevale:

  • gr. 500 farina 00
  • gr. 50 zucchero semolato
  • gr. 50 strutto
  • n. 1 uovo
  • ml.100 vino liquoroso
  • nutella q.b.
  • crema di pistacchio q.b.
  • olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

Dopo aver fatto l’impasto fatelo riposare per 20 minuti coperto da una ciotola per non farlo seccare.

Un trucchetto per poter inserire il ripieno nei ravioli senza difficoltà è quello di mettere i mucchietti di crema in freezer per 10 minuti. Poi sarà un giochetto metterli sulla pasta e richiuderli.

Trascorso il tempo di riposo, staccate dei pezzetti e con un mattarello o con la macchinetta per fare la pasta fresca (nonna papera), tirate una sfoglia partendo dallo spessore più grande fino ad arrivare a quello più sottile. Fermatevi quando raggiungerete lo spessore che più vi aggrada,  io di solito mi fermo al numero 5. Posizionare le creme ben distanziate fra di loro, inumidite leggermente i bordi e coprite con un altra strato di sfoglia.

Premete bene per far uscire tutta l’aria e ritagliare i ravioli dolci con una rotella dentellata, metteteli su un tagliere di legno.

Portare l’olio a temperatura e friggerli. Farli dorare per bene e metterli ad asciugare su un foglio di carta da cucina.

ravioli dolci di carnevale

Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.

ravioli dolci di carnevale

 

I ravioli dolci di carnevale si  possono conservare alcuni giorni in una scatola a chiusura ermetica per non far prendere loro umidità, però a casa mia non sono mai andati oltre il giorno dopo.

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend