Primi con verdure/ Ricetta

Quinoa con verdure

Quinoa con verdure….un piatto sano e senza glutine, adatto a tutti coloro che sono costretti ad eliminare questa proteina del frumento dalla loro alimentazione.

quinoa con verdure

Avete notato come di recente gli scaffali dei supermercati si sono riempiti con tanti prodotti adatti a chi deve o vuole eliminare dalla loro dieta la proteina del frumento e cioè il glutine??!!  In casa per fortuna non abbiamo problemi di celiachia però l altro giorno facendo la spesa  sono stata attratta da una confezione di quinoa e riso…..  e,sarà stato perché ultimamente ne ho sentito tanto parlare, ho voluto comprarla per capire che sapore avesse.

Per la cottura del riso e quinoa ho seguito le istruzioni dati sulla confezione, in realtà niente di difficoltoso, e poi l’ho condita con delle verdure cotte saltate in padella con aggiunta di pomodorini ….molto semplice e salutare.

Volete sapere se mi è piaciuta?? Direi che il responso è positivo….mai comunque chiudere la porta a sapori nuovi…. prima di dire non mi piace almeno provo e assaggio 😉

Ingredienti per la preparazione della quinoa con verdure:

Per 4 persone:

  • gr. 250 quinoa e riso
  • gr .200 pomodorini ciliegino
  • n. 2 melanzana nere
  • n. 2 zucchina genovesi
  • n. 4 o 5  cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento:

Cominciare con le verdure, pulirle e tagliarle a tocchetti, farle rosolare con un cucchiaio d’olio di oliva separatamente. Cuocere la quinoa e il riso come riportato sulla confezione. Se invece volete usare un mix fai da te bisogna lavare e cuocere la  quinoa in acqua fredda scolarla usando un colino e poi asciugarla. Tostatela  in una padella  3 minuti con un po d’olio, aggiungete dell‘acqua o del brodo e fate bollire per 15 minuti. Continuate fino a quando si sarà assorbita tutta l’acqua. Unitela al riso che avrete cotto nel frattempo separatamente. Riunite tutti gli ingredienti cosi cotti in una terrina, aggiustate di sale e pepe e unite i pomodorini tagliati a metà. Altro olio se occorre.

riso-e-quinoa

Aiutandovi con un coppapasta fate un tortino di riso con la  quinoa con verdure, aggiungete un filo di olio extravergine a crudo e una spolverata di pepe. Decorate sopra con  un pomodorino.quinoa-con-verdure-saltate

Se cercate altre ricette con il riso potete dare un’occhiata anche qui 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    2archincucina
    20 dicembre 2016 at 10:55

    Non abbiamo mai provato la quinoa ma con questa ricetta sembra davvero che l’ora sia giunta. Complimenti!
    Intanto se ti va fai un salto da noi: http://blog.cookaround.com/duearchincucina/
    2archincucina

    • Reply
      pasteepasticci
      20 dicembre 2016 at 11:02

      Ciao….anche per me è stata la prima volta che l’ho preparata… l’accoppiata con il riso è davvero vincente!
      Fammi sapere cosa ne pensi anche tu …..è nel frattempo sbircia volentieri il tuo blog 😉

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend