legumi/ Primi/ Ricetta

Pasta e lenticchie

pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie … dopo le abbuffate di questi giorni, un bel piatto di pasta e lenticchie ci riporta con gusto alla nostra sana dieta mediterranea.

A Natale abbiamo mangiato tanto e non è finita, ci aspettano ancora pranzi e cenoni, per cui se in questi giorni alterniamo un po di sana alimentazione non fa male.

E cosa c’è di più buono se non i nostri piatti unici tanto decantati nella dieta mediterranea?? Ah proposito… lo sapete che è diventata patrimonio immateriale dell’umanità!!??

La buonissima pasta e lenticchie con l’aggiunta di alcuni ortaggi è davvero un piatto a cui far seguire soltanto la frutta…mantiene sazi senza appesantire….. questa è la mia ricetta. Ognuno può variare mettendo le verdure che più gli piacciono….. e vi ricordo che, bisognerebbe mangiare legumi molto più spesso. Le nostre artiere ringrazieranno!!

pasta e lenticchie

Ingredienti per la mia pasta e lenticchie

per 1 persona da moltiplicare per il numero dei commensali:

  • gr. 50 pasta corta tipo tubettini oppure spaghetti spezzati
  • gr. 50 lenticchie mignon ( noi abbiamo le lenticchie di Ustica )
  • gr. 30 carote
  • gr. 30 cipolla
  • gr. 50 patate
  • gr. 30 pomodori pelati
  • olio extravergine di oliva q.b. ( adesso c’è l’olio nuovo )
  • sale e pepe

Procedimento:

Le lenticchie al contrario degli altri legumi non hanno bisogno di essere ammollate prima, per cui li metto nella pentola insieme alle verdure pulite e tagliate, io ho preferito usare il robot da cucina.

pasta e lenticchie

Coprire con abbondante acqua e portare a bollore. Non salare. Dopo circa 20/30 minuti le lenticchie saranno cotte come pure il resto degli ingredienti. Aggiungere la pasta e salare solo adesso. Far cuocere il tempo indicato sulla confezione, anche se, io preferisco sempre assaggiare per verificare il grado di cottura. Spegnere il fuoco sotto la pentola e coprirla con il coperchio, attendere 1 minuto prima di condire con l’olio e con il pepe.

pasta e lenticchie

Servire immediatamente dopo ed aggiungere altro olio direttamente nel piatto.

pasta e lenticchie

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crostata al burro d'arachidi e cioccolato
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend