legumi/ Primi/ Ricetta

Pasta e ceci…quanto mi piaci!!!

pasta e ceci

 Eccola qui… la  pasta e ceci … come vuole la sana e buona tradizione della nostra  dieta mediterranea!

Bisogna mangiare più legumi e io mi adeguo 😉 cerco di variare spesso e nell’arco della settimana li cucino anche tre volte. Questa è la volta dei ceci che da soli in zuppa oppure con un buon spaghetto spezzato diventano un piatto povero si ma…ricco di bontà!!

Nessuna difficoltà basta mettere a mollo i ceci la sera prima ed è fatta….ma per sicurezza vi dico come ho fatto io 🙂

Ah…dimenticavo…qualcuno usa anche i ceci in scatola…..se fate parte di coloro che hanno poco tempo in cucina, usateli pure, purchè mangiate i legumi vanno bene pure quelli!!!

Ingredienti per 4 persone:

gr. 250 ceci secchi

gr.300 spaghetti spezzati

Olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe

Procedimento:

La sera prima lavare i ceci e togliere ogni eventuale impurità…metterli a bagno in una ciotola e lasciarli idratare tutta la notte. La mattina dopo avranno raddoppiato il loro peso.

Versarli in una capace pentola, coprirli con l’acqua fredda superandoli di un paio di centimetri e mettere la pentola sul fornello a fuoco medio; raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e portare a cottura ( devono cuocere almeno un paio di ore). Salare solo a fine cottura.

pasta e ceci

Trascorso il tempo prelevare una parte di ceci, metterli nel bicchiere del frullatore  e ridurli in crema. Versare gli spaghetti spezzati nella pentola e far cuocere il tempo indicato sulla confezione, anche se, io sono solita assaggiare. Quasi a fine cottura, aggiungere la crema di ceci, che darà cremosità ( scusate il giro di parole 🙂 ) e aggiustare di sale e pepe.

pasta e ceci-001

Servire caldissima con un filo d’olio extravergine di oliva e una spruzzata di pepe nero.

pasta e ceci1

Se poi li preferite senza la pasta, potete evitare di metterla ed ecco subito un’ottima zuppa di ceci da accompagnare a dei crostoni di pane 😉

zuppa di ceci

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend