Primi di carne/ Ricetta

Pasta con salsiccia pomodorini e finocchietto

spaghetti-salsiccia-pomodorini-e-finocchietto-selvatico

Pasta con salsiccia pomodorini al profumo di finocchietto selvatico….. si fa in un attimo e regala sempre 5 minuti di godimento!

spaghetti-salsiccia-pomodorini-e-finocchietto-selvatico

A noi piacciono gli spaghetti …quelli grossi da ristorante, però siete liberi di usare il formato che più vi piace, io ci vedo bene anche delle penne rigate o dei rigatoni  😉

Non si tratta della solita pasta con pomodoro e salsiccia, l’aggiunta del finocchietto selvatico da un sapore davvero particolare a questo primo piatto. Io sono fortunata perché  raccolgo quello che cresce spontaneo nel mio piccolo giardino  sulle Madonie , ma si trova  molto facilmente anche nei nostri mercatini rionali. Se vi è impossibile trovare il finocchietto selvatico potete usare la barba dei comuni finocchi in commercio.

Ricetta veloce da fare… mettete su l’acqua per cuocere gli spaghetti e dedicatevi al ragù di salsiccia.

Ingredienti per la pasta con salsiccia pomodorini e finocchietto:

Per 4 persone:

  • gr. 320 pasta ( io spaghetti )
  • gr. 300 pomodorini ciliegino
  • gr. 200 salsiccia di maiale fresca
  • n. 2 spicchi di aglio
  • n. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • n.1 ciuffetto di finocchietto selvatico

Procedimento:

Dopo aver messo l’acqua a bollire prepariamo il condimento togliendo la pelle alla salsiccia e mettendo a soffriggere l’aglio con l’olio in una padella antiaderente. Toglierlo  appena diventa biondo e aggiungere la salsiccia spellata a piccoli pezzetti. Mescolare e far soffriggere, dopo 5 minuti aggiungere anche i pomodorini tagliati  in due e continuare la cottura  aggiungendo un po di finocchetto selvatico.

 

ragu-salsiccia-e-pomodorini

Lessare la pasta al dente e versarla nella padella, mantecare spadellando  e se necessario aggiungere un po d’acqua di cottura.

pasta con salsiccia

A fine cottura servire la pasta con salsiccia e pomodorino mettendo sopra  ancora del finocchietto selvatico tagliato finemente.

spaghetti-con-salsiccia e pomodorini

Se poi come me siete fortunate e avete abbastanza finocchietto selvatico, potete provare a fare questo delizioso liquore dalle proprietà digestive  che vi propongono le mie amiche balconcine….. direttamente loro bellissimo blog Cucinare Chiacchierando

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend