Primi/ Primi con verdure/ primi siciliani/ Ricetta/ Ricette siciliane

Pasta chi tinnirumi (pasta con tenerumi)

pasta chi tinnirumi1

Forse vi ricorderete che tempo fà  vi avevo parlato di una particolare pianta rampicante che cresce rigogliosa in estate un pò in tutto il meridione e di cui i palermitani sono particolarmente ghiotti! Di questa pianta si possono mangiare sia la parte apicale delle foglie (le tenerezze o come si dice in dialetto “i tinnirumi) che i frutti (la zucchina lunga). Le foglie di questa verdura hanno una particolare consistenza che ricorda vagamente della stoffa….infatti molti palermitani usano chiamare questa minestra anche “pasta chi pezzi” dove pezzi stà per stoffa. Qui trovate la minestra di pasta con la zucchina  adesso vi do anche la ricetta della pasta chi tinnirumi

Ingredienti per 4 persone:

nr.300 spaghetti spezzati

n.4 mazzetti di tinnirumi

n.1 scatola di pomodori pelati oppure pomodoro maturo fresco

n.2 spicchi d’aglio

olio extravergine q.b.

sale e pepe

Procedimento:

Pulire la verdura togliendo le foglie brutte e ingiallite e selezionando le migliori. Lavarle abbondantemente in acqua per 4/5 volte, non abbiate timore se vedete della schiuma, è normale, e tagliatele a striscioline. Lessatele in abbondante acqua salata per 10 minuti.

pasta e tinnirumi

 

Nel frattempo preparate la salsa detta ” picchi pacchi o picchio pacchio” a seconda del luogo siciliano in cui è fatta. Questa salsa può essere usata per condire già sola un buon piatto di pastasciutta….ma è indispensabile per insaporire la pasta chi tinnirumi. Far soffriggere l’aglio nell’olio e aggiungere i pomodori pelati, salare pepare e far cuocere per 7/8 minuti.

pasta e tinnirumi-001

Spezzare gli spaghetti e buttarli nella pentola con la verdura, aspettare 5 minuti, aggiungere la salsa picchi pacchi e portare a cottura la pasta.

pasta e tinnirumi-002

Adesso non vi resta che assaporare questa deliziosa minestra…..certo il caldo non aiuterà….ma i palermitani sono ben felici di soffrire pur di poter gustare questo piatto!!

pasta chi tinnirumi2

Ma se volete potete aspettare un po che si raffreddi…sarà comunque buonissima  😛 

pasta chi tinnirumi

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Laura
    11 settembre 2014 at 15:06

    Prima o poi troverò i tenerumi e farò questo delizioso piatto!! brava..

    • Reply
      pasteepasticci
      12 settembre 2014 at 9:11

      Grazie! Se vivi al nord sarà un po difficile…ma lo spero tanto per te…è buonissima 🙂

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend