Primi/ Primi con verdure/ primi siciliani/ Ricetta/ Ricette siciliane

Pasta ca’ cucuzza fritta

Pasta ca’ cucuzza fritta

 

pasta ca' cucuzza fritta

La pasta ca’ cucuzza fritta ovvero con la zucchina fritta è un altro vanto della cucina popolare palermitana. Si tratta di un piatto povero, composto da pochissimi ingredienti, che come risultato finale dà una pasta gustosissima molto amata dai palermitani. La zucchina si dice sa di poco…infatti un detto siciliano recita: ” falla comu vuoi..sempri cucuzza è” per dire che il sapore non cambia qualunque sia la preparazione. In questo piatto invece, fritta, si sposa in maniera ottimale con il formaggio pepato, che sapientemente amalgamato in padella, forma una gradevolissima cremina.In questo modo le nonne facevano mangiare le zucchine anche al più restio dei bambini 😆 e io ne so qualcosa 😉

  Anche il formato della pasta è importante, quello che più si adatta alla pasta ca’ cucuzza fritta è questo

la ” margherita” (foto presa dal web)

pasta margherita

Ingredienti per 4 persone:

gr. 320 pasta ” margherita”

n.2 zucchine medie

formaggio pepato grattuggiato

olio extravergine

Procedimento:

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle rondelle. Mettere sul fuoco una larga padella con l’olio e friggere le fettine di zucchina. Farle dorare da entrambi i lati, trasferirle in un piatto e metterle da parte.

pasta ca'cucuzza fritta-003

Lessare la pasta molto al dente, scolarla e conservare un po d’acqua di cottura, versarla nella padella in cui sono state fritte le fettina di zucchina. Spolverare con abbondante formaggio e mescolare continuamente cercando di creare un’emulsione fra l’olio il formaggio e l’acqua. Aggiungere anche le fettine di cucuzza fritta e  amalgamare ancora un po.

pasta ca'cucuzza fritta-004

Guarnire il piatto finito mettendo sopra alcune fettine di zucchina!

pasta ca' cucuzza fritta1

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend