Ricetta/ Ricette siciliane/ ricette varie/ Sfizi

Panino con le panelle…….e chi non lo conosce!!!!!

Panino con le panelle

 

 

panino con le panelle

Già…chi non non ha mai sentito parlare del panino con le panelle che si mangia in Sicilia?? Pochi credo!!! Questo panino, insieme al “pane ca’meusa” è il il cibo da strada più conosciuto di Palermo. Un semplice impasto di farina di ceci e acqua da origine ad una gustosa frittellina che una volta fritta è inserita in una morbida pagnotta dalla mollica leggera….la muffuletta !!

Per la realizzazione del panino cliccate sopra, per le panelle ecco cosa occorre:

gr.250 farina di ceci

ml.750 acqua

sale e pepe

prezzemolo

Procedimento:

Setacciare la farina in un tegame ,aggiungere l’acqua fredda e far sciogliere i grumi,salare, pepare e mettere sul fuoco medio. Portare a cottura mescolando continuamente, come si fà per la polenta,( contrariamente a quanto riportato sul sacchetto  basteranno all’incirca 15 minuti affinchè si rapprenda)mettere il prezzemolo tagliato finemente.

 pane e panelle

 Spalmare con una spatola la pasta ottenuta ancora caldissima  su una spianatoia o in mancanza di essa nei piatti piani, cercando di livellarla bene. Attendere pochi minuti, dopodichè tagliare per ottenere dei rettangolini da friggere in olio caldo.Tagliare la muffuletta a metà e imbottirla con le panelline caldissime!!! 

pane e panelle2

Io la ricetta ve l’ho data….adesso a voi provarla 🙂

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Aggiungi un posto a tavola, con NeMo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend