Antipasti/ Buffet/ Ricetta

Panettone gastronomico fatto in casa.

panettone-gastronomico-farcito1

Quest’anno mi sono dedicata anche alla produzione del panettone gastronomico fatto in casa.

panettone gastronomico

L’impasto è sempre quello….la rosticceria siciliana! Ovvero la base di partenza è sempre quella….poi con alcune modifiche arrivo a quello che desidero ottenere. Questa volta volevo la facilità dell’impasto oltre alla sua morbidezza. Non avevo tanta voglia di stare a fare primi e secondi impasti con troppe ore di lievitazione.  Ho fatto un impasto unico…. fatto le pieghe a distanza di un ora l’una dall’altra e poi nei pirottini….. alcuni pure fatti in casa  😀

Ho usato la mia pasta madre ma è possibile usare il lievito di birra….basterà fare un lievitino usando 15gr. e mescolandolo con gr.100 di farina e ml.50 di acqua. Attendere che triplichi il suo volume e usatelo per impastare. Usate una planetaria o la macchina del pane.

Volete sapere come procedere?? Seguitemi nella ricetta e ci riuscirete anche voi  😉

Ingredienti per fare un panettone gastronomico da 1Kg. oppure 2 da 500gr.

  • gr.150 pasta madre

  • gr.500 farina 0 w 300
  • gr.50 zucchero semolato
  • gr.50 burro
  • ml. 250 latte
  • n.2 uova
  • gr.10 sale

Procedimento:

Mettere nella ciotola della planetaria o nel cestello il lievito, aggiungere metà del latte e fatelo sciogliere. Versare la farina poco per volta e man mano aggiungere il resto degli ingredienti.

panettone-gastronomico1

Lasciate il sale e il burro per ultimo. Quando si sarà formata una palla, trasferitela sul piano di lavoro e spolverizzate con un po di farina se risulta essere troppo appiccicoso. Dividete in due l’impasto se desiderate fare due panettone gastronomico piccoli.

 

panettone-gastronomico-farcito5 Arrotondateli e metteteli nei pirottini. Mettete a lievitare in un luogo caldo al riparo da correnti. Con il lievito di birra occorrerà meno tempo. Il  miei con la pasta madre hanno impiegato tutta la notte. Dipende poi dalla temperatura che avete in casa.

panettone-gastronomico-farcito4

Portare il forno a 170° e infornare per 35/40 minuti quelli piccoli e 1 ora se avete fatto  il panettone gastronomico da 1kg. fate comunque la prova stecchino, dovrà uscire asciutto. Lasciateli nel forno spento per mezz’ora e fateli raffreddare completamente. Se non li usate subito metteteli in una busta spruzzata con dell’alcool per alimenti.

panettone-gastronomico-farcito3

Quando li userete… tagliateli a fette e farciteli con dei paté o mouse, c’è l’imbarazzo della scelta: patè tonno o olive, formaggi spalmabili; usate affettati tipo bresaola, prosciutti cotti e crudi. Usate salmone affumicato…. ma anche insalate e pomodori.

panettone-gastronomico-farcito2

Insomma qui devono essere i vostri gusti a farla da padrone.

panettone-gastronomico-farcito1

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend