Buffet/ Impasti lievitati/ Pani/Pizze/Focacce/ Ricetta

Pane arabo con esubero di pasta madre

finto-pane-arabo1

Questo finto pane arabo con esubero di pasta madre è frutto di un esperimento riuscito….. a volte le cose vengono bene anche quando non te lo aspetti. Finto perché non volevo fare fare il pane arabo ma delle piadine….il risultato però ha stupido anche me!

Quando si rinfresca il lievito madre c’è sempre il dilemma di come usare l’eccesso…. buttare via è una cosa che odio…in fondo si tratta pur sempre di acqua e farina… così sono sempre in cerca di una ricetta facile per riciclarla. In  frigo avevo già una bella vaschetta di formaggio spalmabile, la rucola e un bel po di prosciutto crudo, quindi mi è sembrato quasi doveroso preparare delle piadine che in cottura però si sono trasformate in un simil pane arabo 😀

La caratteristica di quest’ultimo è quello di gonfiarsi mentre si cuoce e rimanere in questo modo vuoto all’interno.

Si tratta anche di una ricetta veloce, riposo dell’impasto a parte. Volete sapere come ho fatto…. continuate a leggere 😉

Pane arabo

Ingredienti per il finto Pane arabo:

 

  • gr. 150 di esubero di pasta madre reduce da rinfresco
  • gr. 150 farina 0
  • ml. 80 di acqua a temperatura ambiente
  • ml. 20 di olio extravergine di  oliva
  • gr. 4 di sale
  • un pizzico di bicarbonato se la vostra pasta madre ha qualche giorno in più

Procedimento:

Se procedete a mano spezzate in una ciotola la pasta madre, versate l’acqua e fatela sciogliere. Aggiungete la farina e cominciate ad impastare, versate poi l’olio di oliva e per ultimo il sale. Trasferitevi su un piano di lavoro e impastate fino a rendere l’impasto bello liscio. Fate riposare 15 minuti per far rilassare il glutine e dividere in 4 pezzi da 100 gr.

Pirlare ogni singolo pezzo, cioè arrotondare formando una pallina e mettere a lievitare coperte con un panno per un’ora.

Trascorso il tempo, con il mattarello stendere formando dei dischi da mettere a cuocere in una padella antiaderente. Aspettare che il pane si gonfi e girare per far cuocere l’altra parte.

piadina

Condire subito e gustare questo ehmmm….pane arabo o piadina?? Boh …per me è un esperimento riuscito……volete provarci anche voi?

finto-pane-arabo

Provate anche i

Grissini al sesamo con esubero pm

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend