Ricetta/ Secondi/ Secondi di pesce

Orata al forno con patate

Orata al forno con patate

 

orata al forno con patate2

Quando vogliano un buon secondo leggero pensiamo subito al  pesce, in questi casi è l’ideale e tutti i nutrizionisti sono concordi nel dire che bisognerebbe mangiarlo più spesso….. ma come fare a coniugare gusto e benessere????

Facendo l’orata  al forno con patate!!

Adesso si trovano sempre più spesso quelle di allevamento  il cui peso si aggira attorno ai 300 grammi …. sono un po più grasse rispetto a quelle pescate in mare…..e se volte saperne di più andate a leggere quest’ articolo molto interessante!

Passiamo invece alla ricetta, noi in famiglia siamo 6 persone 😉

Ingredienti:

Orate

Patate ( calcolate la media di gr. 200 a persona)

origano

aglio

sale e pepe

olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Sbucciare le patate e dopo averle lavate tagliatele a fettine spesse mezzo centimetro, mettetele in una ciotola, salate pepate e aggiungete un pizzico di rosmarino. Disponetele in una placca  ricoperta con la carta da forno unta con l’olio. Spruzzatele con un goccio d’acqua e infornate a 180° per circa 30 minuti.

orata al forno con patate

Pulite per bene le orate, togliete le interiora e squamatele molto bene ( è antipatico trovarsi le squame nel piatto insieme alle patate 🙁 )

Tritate l’aglio e mescolatelo alle spezie e all’origano, mettete questo miscuglio all’interno della pancia del pesce. Praticate due tagli per parte e massaggiate con  un filino d’olio. Trascorso la mezz’ora adagiate le orate cosi trattate sul letto di patate e continuate la cottura in forno per altri 25 minuti.

orata al forno con patate-001

Oltre al tempo è interessante sapere che Il pesce sarà cotto quando comincerete a sentirne l’odore. Controllate e se il caso prolungate la cottura. Le patate risulteranno croccanti quelle ai lati e molto morbide quelle sotto l’orata.

orata al forno con patate

Disponete infine l’orata al forno con patate in un piatto di servizio e

orata al forno con patate1

a piacere aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e un pizzico di origano!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend