Antipasti/ Buffet/ Ricetta/ Ricette con le uova

Muffin salati

muffin-salati-con-zucchine

Con la ricetta dei muffin salati  si possono preparare dei gustosi e veloci finger food, piccoli ed originali da servire come antipasto e ideali per l’aperitivo. I gusti possono variare a piacere, basta cambiare l’ingrediente con cui arricchirli ed avremo dei muffin sempre diversi. In questo caso è bastato aggiungere delle zucchine grattugiate per avere questo gradevole stuzzichino.

muffin salati

Si tratta di una ricetta facile e veloce….. meno di mezz’ora e i vostri muffin salati saranno pronti….sono sicura che diventerà una delle vostre ricette preferite.

Ingredienti per 12 muffin salati con zucchine:

  • gr. 230 farina 00
  • n.2 uova
  • ml.60 olio di semi di soia, mais o girasole
  • ml.100 di latte parzialmente scremato
  • n.1 zucchina media
  • n. 1 cucchiaino di sale
  • n. 1 cucchiaino bustina di lievito istantaneo per torte salate

Procedimento:

Per questa preparazione userò un semplice frullino, ma in mancanza di esso anche una semplice forchetta andrà bene. In una terrina sgusciamo le uova e uniamo i liquidi ossia il latte e l’olio. Mescoliamo leggermente e aggiungiamo il sale, per ultimo la farina con il lievito setacciato.

Facciamo incorporare poco per volta la farina nell’impasto a bassa velocità per evitare di spargere la farina un po ovunque. Oppure mescolate con la forchetta fino ad avere un impasto liscio. Grattuggiare la zucchina e incorporarla nell’impasto dei muffin salati. Adagiare dei pirottini di carta in una teglia per muffin e con l’aiuto di un cucchiaio riempiamoli fino a 1 cm dal bordo. Se non avete i pirottini di carta potete usare degli stampini usa e getta in alluminio.

Cuocere in forno già preriscaldato a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti , controllate che sopra si sia formata una leggere crosticina dorata. Sfornare e servire tiepidi.

muffin-salati

Potete preparare questi deliziosi muffin  anche per dei buffet oppure potete portarli con voi se avete intenzione di fare un pic nic fuori porta.

 

Se cercate altre idee per preparare le zucchine date un occhiata alla raccolta ricette con zucchine

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend