Primi/ Primi con verdure/ primi siciliani/ Ricetta/ Ricette siciliane

Minestra di pasta fresca coi broccoli

Minestra di pasta fresca coi broccoli

 

minestra di pasta fresca coi broccoli1

 La pasta coi broccoli a minestra è un altro piatto della nostra bella Sicilia….. quello che noi chiamiamo broccolo e che per il resto dell’Italia è il cavolfiore…. di solito la pasta ideale per questa minestra è la margherita spezzata….questa qua sotto. Purtroppo in casa non l’avevo ed ho pensato bene di fare questa minestra con la pasta fresca di semola di grano duro. Detto …fatto!! Ci vogliono meno di 5 minuti per impastare, considerato anche il fatto che oggi a pranzo eravamo in pochi a tavola 🙂

pasta margherita

foto presa dal web

Ingredienti per 3 persone:

gr.160 di farina di semola di grano duro

ml.80 acqua

n.1 broccolo siciliano

sale e pepe

olio extravergine di oliva

Procedimento:

Preparare la pasta mettendo nel robot da cucina la farina e un pizzico di sale, versare l’acqua con le lame in funzione ed appena il composto si sarà raggrumato è pronto. Trasferirlo sulla spianatoia, compattarlo con le mani fino a renderlo liscio, ci vorrà meno di un minuto. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e far riposare per mezz’ora. Nel frattempo pulire il broccolo, dividerlo in cimette e lessarlo in abbondante acqua salata.

pasta fresca coi broccoli a minestra

Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta e stenderla. Io di solito uso la macchinetta (confidenzialmente nonna papera) ma oggi mi sono voluta cimentare con il mattarello  😆  , ho tirato la sfoglia e tagliato con la rotella delle lunghe strisce di pasta che poi ho tagliato ancora facendo dei piccoli rombi o maltagliati ( fate voi). Ho spolverato con la farina per non farli attaccare e lasciati all’aria ad asciugare un po.

pasta fresca coi broccoli a minestra-001

Nel frattempo il broccolo sarà arrivato a cottura, quindi abbassare la pasta e cuocere solo un paio di minuti. Condire la minestra di pasta coi broccoli con una spruzzata di pepe e con un giro di olio a crudo.

Minestra di pasta fresca coi broccoli

Ah…dimenticavo…..è ottima anche fredda!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend