Biscotti/ Dolci/ Ricetta

Mascherine di carnevale, biscotti di frolla

Mascherine di carnevale fatte di pasta frolla dolcissima, non c’è niente di più divertente che fare i biscotti per passare un pomeriggio insieme ai nostri figli.

Mascherine di carnevale

Fare i biscotti con i nostri figli è uno dei momenti più belli che possa esserci nella vita di una mamma. Resterà impresso nella loro mente per sempre e anche da grandi ricorderanno con piacere quanto si sono divertiti ad imbrattarsi con zucchero farina e cioccolato.

Anche a noi resterà un dolcissimo ricordo, perché loro cresceranno in fretta….molto in fretta…..ti giri in attimo e zac…… eccoli già grandi!!!!

 

Ingredienti della pasta frolla per fare le mascherine di carnevale:

  • gr. 500 farina debole 00
  • gr. 150 zucchero semolato
  • gr.  150 burro
  • n. 1 uovo
  • ml. 50 latte parzialmente scremato
  • aromi a piacere

Per la glassa di zucchero:

  • gr. 20 albume d’uovo
  • gr. 100 zucchero  a velo
  • gocce di limone
  • coloranti in polvere

Per la glassa al cioccolato:

  • gr. 100 cioccolato ( al latte o fondente )
  • confettini colorati per decorare

Procedimento:

Per prima cosa facciamo la frolla:

Se impastate a mano: mettere la farina e il burro morbido, farlo assorbire finche avrà la consistenza del formaggio grattugiato. Aggiungere il resto degli ingredienti e compattate la frolla. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettere per 30 minuti in frigo.

Se usate un robot da cucina mettete dentro tutti gli ingredienti, quando si darà formata una palla, avvolgetela nella pellicola e procedete seguendo la ricetta.

Trascorso il tempo stendetela fino ad avere uno spessore di mezzo centimetro e ritagliare le formine. Se non avete lo stampo potete ritagliarne uno da un cartoncino come ho fato io che ho usato lo scatolo dei cereali. Poggiate la mascherina di cartone sulla frolla e con un coltellino appuntito ritagliate i biscotti.

Adagiateli sulla teglia e infornate per circa 15 – 20 minuti. Dovranno diventare dorati. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Per la glassa di zucchero: frullate lo zucchero a velo con l’albume e alcune gocce di limone. Se volete potete colorarla con un pizzichino-ino di colorante in polvere.

Per la glassa al cioccolato: fate fondere a bagnomaria il cioccolato, oppure mettetelo per pochissimo nel microonde. Fate attenzione a quest’ultimo…..basta poco per bruciarlo!!

Intingete i biscotti nelle glasse e decorate con i confettini colorati.

Aspettate che si asciughino prima di fare merenda con le vostre mascherine di carnevale…. nel frattempo i vostri bambini staranno sicuramente leccandosi letteralmente le dita 😀 😀

Se adorate le frittelle provate anche le sfinci di carnevale

Mascherine di carnevale

Ecco dove puoi trovare tante formine per i tuoi prossimi biscotti 😉

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend