Ricetta/ ricette bimby/ Ricette siciliane/ ricette varie

Latte di mandorla

Il latte di mandorla è una bevanda molto buona e salutare. Si bevanda, perché a dispetto del nome non è proprio un latte, si ricava dalle mandorle ed è molto usata da chi ha scelto di adottare una dieta vegana o vegetariana.

Il latte di mandorla non contiene lattosio quindi è ben tollerato da qui ha dei problemi a digerire il latte vaccino, inoltre è ricco di antiossidanti e  contiene minerali come potassio e calcio.

Per questi motivi o semplicemente perché è buono, bere latte di mandorla fa bene alla nostra salute. Quello che si trova in vendita nei supermercati contiene zucchero perciò io ho deciso di farlo in casa, basta un normale robot da cucina e il gioco è fatto, io ho usato il mio Bimby. Seguite questa ricetta del latte di mandorla e non comprerete più quello del supermercato.

latte di mandorla

Ingredienti per un litro di latte di mandorla:

  • gr.100 mandorle
  • lt.1 acqua
  • zucchero a piacere ( facoltativo )

Procedimento:

  1. Se vi piace un latte di mandorla più bianco togliete la pellicina alle mandorle tenendole in acqua tiepida per 10 minuti, altrimenti potete usarle non pelate. Versare le mandorle bel boccale del bimby e frullare per 10 secondi a velocità 5.
  2. Aggiungere pian piano acqua con le lame in movimento a bassa velocità.
  3. Filtrare il liquido ottenuto attraverso una garza a maglie fitte. Conservare in frigorifero e bere entro 4 giorni

latte di mandorla col bimby

Il latte potete addolcirlo come vi piace, con zucchero o miele, oppure potete berlo così com’è, in purezza.  In estate è possibile usarlo per preparare la famosa granita di mandorle siciliana, accompagnata da una bella e buona brioche col tuppo. 

La polpa che rimane dalla spremitura si chiama okara e può essere riutilizzata nella preparazione di biscotti e muffin. Non si spreca nulla quindi e voi avrete la vostra bevanda fresca e dissetante. 

latte di mandorle

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Mettiamocelo in testa - la nuova campagna UNHCR per l'istruzione dei piccoli rifugiati
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend