Primi/ Primi con verdure/ Ricetta

Lasagna d’autunno!

Lasagna d’autunno!

 

lasagna d'autunno1

Anche se dal nostro clima non si direbbe…ebbene si …siamo in autunno!! Uno degli ortaggi più usati in questo periodo è la zucca! E’ talmente versatile che è possibile fare di tutto…dai biscotti alle torte, dai primi ai contorni, dalle paste ripiene agli antipasti e ai secondi, torte rustiche….etc etc

Le mie figlie oggi hanno deciso di usarla per fare una bella lasagna (io direi anche ottima, visto il risultato finale), e che l’avremmo  chiamata lasagna d’autunno!! La besciamella è stata preparata con il bimby usando la ricetta e il procedimento illustrato nel libro.

Ingredienti:

gr.500 lasagne fresche

kg.1 zucca

gr.250 scamorza affumicata

gr.300 pancetta a cubetti

n.1 cipollina

olio extravergine q.b.

Per la besciamella:

lt.1 latte parzialmente scremato

gr.100 farina 00

gr.50 burro

una grattata di noce moscata

sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa preparare la besciamella mettendo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e facendo cuocere per 12 minuti a 90° velocità 4. Nel frattempo tagliamo a cubetti la zucca e tritiamo la cipollina, la mettiamo con un filo d’olio in padella e la facciamo imbiondire. Aggiungiamo la zucca, saliamo, pepiamo e facciamo rosolare per 5 minuti, dopo di che copriamo la padella e continuiamo la cottura per circa 10 minuti, finchè non risulta tenera. Prelevare un terzo della zucca, unirlo alla besciamella e frullare per 10 secondi, mettere il resto da parte. Far rosolare nella stessa padella che abbiamo usato prima anche la pancetta a cubetti Grattugiamo infine la scamorza con una grattugia a fori grandi.

lasagna d'autunno

Adesso siamo pronti per l’assemblaggio della lasagna d’autunno: fare uno strato con la besciamella, i fogli di pasta fresca, la zucca e la pancetta a cubetti, continuare alternando gli ingredienti fino ad esaurimento degli stessi. Finire coprendo l’ultimo strato con la besciamella e abbondante scamorza grattugiata. Infornare a 180° per circa 20 muniti, sarà pronta quando sulla superficie si sarà formato un leggero strato dorato.

lasagna d'autunno

Sfornare e attendere 10 minuti prima di servire

lasagna d'autunno3

Golosa vero!!  😛

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend