Dolci/ dolci siciliani/ Ricetta/ Ricette siciliane

La cuccia di S.Lucia!

Cuccia…. ovvero dolce fatto con il grano tenero! Questo è un dolce tipicamente siciliano…. non molto conosciuto nel resto d’Italia!

 

 

Un pò di storia: secondo la tradizione, il 13 maggio del 1646 approdò nel porto di Siracusa una nave carica di grano, che pose fine ad una grave carestia, per poterlo consumare immediatamente il grano non venne macinato, ma bollito e mangiato. Per ricordare quel giorno, i siciliani tradizionalmente non consumano cibo a base di farina, ma cuccia ed arancine. Preso da wikipedia!

E ora la ricetta:

gr.500 grano tenero

zuccata a pezzetti ( che io non metto perchè non piace a nessuno)

crema di ricotta

cacao in polvere

zucchero

latte

Procedimento:

Un paio di giorni prima, mettere a bagno il grano per farlo gonfiare e renderlo tenero, quindi procedere alla cottura, ci vorranno un paio d’ore, salare 10 minuti prima della fine. Scolare e fare raffreddare. Adesso si può condire a proprio piacimento, si può consumare con un pò d’olio solamente  oppure procedere come ho fatto io. Ho preparato una cioccolata con latte zucchero e cacao e ho versato dentro un bel pò di cuccia, portato di nuovo a bollore e versato nelle tazze da colazione bello fumante! Oppure preparare una crema di ricotta, metterci la cuccia, amalgamare, aggiungere gocce di cioccolato e gustare fresca….deliziosa! 😛

cuccia 2014

A dopo con le arancine!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend