Antipasti/ Caldi/ Freddi/ Ricetta/ Sfizi/ Sfoglie e torte salate

Grissini di sfoglia

grissini di sfoglia

I grissini di sfoglia sono velocissimi da fare e accompagnano benissimo un aperitivo con gli amici organizzato all’ultimo momento 😆

grissini di sfoglia

Basta avere in casa dei rotoli di pasta sfoglia e un po di formaggio grattugiato e in un attimo l’aperitivo è pronto ….. i vostri amici rimarranno sicuramente soddisfatti. Nel mio caso ho aggiunto anche un po di prosciutto e cosparso i grissini di sfoglia con un po di semi di sesamo … ma è possibile usare anche della mortadella o del salame, delle olive tagliuzzate, usare delle spezie etc etc …. insomma potete aromatizzare i vostri grissini con quello che più vi piace o che offre il vostro frigorifero. Per questo risulta essere anche un’ottima ricetta svuota frigo  😉 .

La loro quantità dipende da quanto grandi li farete ….ma vi posso assicurare che più ce n’è e meglio è  😆  😆

Ingredienti:

pasta sfoglia in rotoli già pronta

formaggi vari grattugiati

salumi a piacere

spezie a piacere

n.1 uovo per pennellare

semi di sesamo q.b.

latte q.b.

Procedimento:

Aprire un rotolo di sfoglia e adagialo con la sua carta sulla placca del forno, distribuire sopra i formaggi e i salumi, aromatizzare con le spezie e coprire con un altro rotolo di sfoglia. Premere bene per far aderire i due fogli di sfoglia e poi tagliare dal lato più corto delle strisce lunghe e strette. Arrotolare formando dei torciglioni e riposizionarli sulla placca. Spennellare con l’uovo diluito con un goccio di latte e cospargere con i semi di sesamo. Portare il forno alla massima potenza e abbassare a 220° dopo aver infornato la teglia. Cuocere i grissini di sfoglia per circa 15/20 minuti, dovranno risultare ben dorati e croccanti.

grissini di sfogliaSfornare e far raffreddare un po prima di servirli agli amici, sono ideali anche inseriti nel tavolo del buffet durante una bella festa!!

grissini di sfoglia

Dimenticavo di dirvi che sono….uno tira l’altro  😛

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Aggiungi un posto a tavola, con NeMo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend