Buffet/ Impasti lievitati/ Pani/Pizze/Focacce/ Ricetta/ Sfizi

Grissini al sesamo con esubero pm

Ho fatto i grissini al sesamo con esubero pm perché  in questi giorni ne ho accumulato un bel po!

Durante il periodo delle feste ho dovuto fare molti rinfreschi alla mia pasta madre (pm) per rinforzarla e poter fare i panettoni e i pandori fatti in casa. Mi sono ritrovata dunque con un bel barattolone in frigo pieno di esuberi di pm ( oltre che di albumi 😀 ).

Sorge il problema di come usarla….. e guardando il blog delle mie amiche balconcine Cucinare Chiacchierando ho visto una ricettina che mi ha permesso di smaltirne una bella quantità…. ho fatto i grissini al sesamo con esubero pm

grissini al sesamo con esubero pm

Ingredienti per i grissini al sesamo:

  • 300g farina 00
  • 120g acqua
  • 200g pasta madre
  • 6g sale
  • 40g olio evo
  • mezzo cucchiaino di malto d’orzo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento:

Per fare l’impasto ho usato la macchina del pane, ma va bene la planetaria oppure si può anche impastare a mano. Mettere nel cestello la pm spezzettata con l’acqua ed avviare il programma solo impasto che dura 15 minuti. Al termine aggiungere il resto degli ingredienti e riavviare nuovamente lo stesso programma. Formare un piccolo filone e mettere a riposare in una teglia con carta forno oliata in un luogo caldo per un paio d’ore. Per evitare di far seccare l’impasto è meglio coprirlo con un sacchetto per alimenti. Trascorso il tempo stendere l’impasto a rettangolo, passare un filo d’olio e far riposare ancora 20 minuti. Tagliare delle strisce, arrotolare e passarle nel sesamo. Adagiare i grissini così formati nella teglia. Portare il forno a 180° e cuocere i grissini al sesamo per circa 20/25 minuti, finché assumono una bella colorazione dorata.

grissini al sesamo con esubero pm

Lasciare nel forno caldo fino a completo raffreddamento. Sono ottimi da soli, il sesamo conferisce già così un sapore molto buono, ma accompagnate con dei salumi sono eccezionali!!

grissini al sesamo con esubero pm

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    attimididolcezza
    4 gennaio 2016 at 19:23

    Che buoni e che carini,brava!!! :-))
    Buon anno nuovo baci <3

    • Reply
      pasteepasticci
      5 gennaio 2016 at 10:39

      Grazie…mi sa che li farò molto spesso.
      Buon anno anche a te cara :* :*

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend