Dolci/ Impasti lievitati/ Ricetta/ Sfizi

Girelle di pasta brioche con confettura d’albicocche e albicocche secche

Vogliamo continuare a fare le merendine per i nostri figli??  Qui ci sono delle buonissime girelle di pasta brioche farcire con dell’ottima confettura di albicocche e se volete anche dei pezzetti di albicocche secche 😛 ….ne ho approfittato per smaltire  la pasta madre avanzata dai rinfreschi delle colombe fatte in questo periodo

Ingredienti:

gr.200 pasta madre

gr.400 farina w 360

gr.100 zucchero semolato

ml.150 acqua

gr.3 sale

gr.50 burro morbido

1 albume

Procedimento:

Spezzettare la pasta madre e scioglierla con un po d’acqua, aggiungere il resto degli ingredienti tranne burro e sale. Quando si sarà formata una bella palla aggiungere il sale e per ultimo il burro morbido poco per volta. Finire d’impastare e mettere a lievitare in una ciotola unta d’olio, coprire con una busta per alimenti e mettere in un luogo al riparo da correnti d’aria. Aspettare che la pasta raddoppi. Io dopo un paio d’ore ho dovuto metterla in frigo (dove è rimasta tutta la notte) perché dovevo uscire…ecco com’era stamattina!!

Stendere la pasta facendo un grande rettangolo, spalmare la confettura d’albicocche e cospargere con le albicocche secche tagliate a pezzetti. Arrotolare facendo un grosso salame, la pasta è molto morbida quindi fate attenzione. Tagliare facendo delle girelle e metterle nelle teglie a lievitare per un altra ora.

girelle

 

Infornare a 180° per circa 20 minuti.

girelle

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Silvia
    28 maggio 2014 at 9:58

    Amo le albicocche e quindi le proverò di sicuro! Condivisa la ricetta, su FB la mando alle 16.00 per la merenda =)

    • Reply
      pasteepasticci
      4 giugno 2014 at 17:42

      grazie 😉

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend