Ricetta/ sughi e condimenti

Fumetto di pesce come riciclare gli scarti della sfilettatura

Il fumetto di pesce è una preparazione usata per recuperare gli scarti della sfilettatuta che si producono per fare i filetti. Si tratta di un brodo di pesce molto saporito e viene usato per insaporire molte ricette a base di pesce.

fumetto di pesce

Nel mio caso avevo a disposizione tre belle spigole già pulite dal pescivendolo. A casa ho provveduto a formare i miei filetti in crosta di pane croccante ,quindi, con gli scarti ottenuti (testa e lische) ho pensato di preparare un buon fumetto di pesce!

Ingredienti per il fumetto di pesce:

  • Scarti della sfilettatura del pesce ( spigole, orate, triglie, etc etc.)
  • una noce di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • mezza cipolla
  • una manciata di pepe in grani
  • due foglie di alloro

Procedimento:

In un tegame mettiamo il burro a sciogliere, aggiungiamo la cipolla tagliata grossolanamente e uno spicchio d’aglio.

Facciamo rosolare e aggiungiamo gli scarti dei pesci.  Facciamo tostare  per bene finché il tutto non si disfa e non si forma una bella  patina scura croccante, sarà quella che darà più sapore al nostro fumetto.

Sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco e fare evaporare completamente l’alcool.

 

 

Nel frattempo far bollire dell’acqua e aggiungerla alla preparazione. Insaporire con  i grani di pepe le foglie di alloro. Portare a bollore e  mantenerlo lento e costante  per circa un’ora, nel caso si prosciugasse troppo aggiungere un po di acqua bollente.

 

Trascorso il tempo filtrare attraverso un colino a maglie fittissime il composto così  ottenuto.

Adesso è possibile utilizzare questo fumetto di pesce per insaporire altre preparazioni a base di pesce, oppure potete conservarlo per il futuro. Infatti è molto comodo poterlo congelare a cubetti nelle vaschette del ghiaccio e usarli all’occorrenza.

E voi che farete la prossima volta che acquisterete il pesce? Non vorrete mica perdere l’occasione di potervi fare un buon fumetto di pesce?! 😉

fumetto di pesce

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    jayincucina
    21 luglio 2017 at 19:33

    Ciao, qualche suggerimento su come poi utilizzare il fumetto? io vorrei farci la pasta con ilf umetto di scampi e gamberoni 🙂 hai qualche idea su come usarlo per fare questa cosa? io lo congelo, quindi dovrei uasrlo poi da scongelato…

    • Reply
      pasteepasticciconflo
      25 luglio 2017 at 18:16

      Ciao…grazie per essere passata….
      per condire la pasta ti consiglio di far rosolare uno spicchio di aglio con dell’olio extravergine di oliva, aggiungi dei pomodorini ciliegino tagliati a meta e li fai appassire, poi versi il fumetto. Fai insaporire per 5 minuti e poi condisci la tua pasta. Fammi sapere!!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend