Antipasti/ Caldi/ Ricetta/ ricette con lievito di birra/ Sfizi

Frittelle di zucchine pastellate.

Frittelle di zucchine pastellate.

 

frittelle di zucchine pastellate

Si dice che fritte son buone anche le suole delle scarpe…figuriamoci le frittelle di zucchine pastellate!! Sotto le feste natalizie e in special modo nelle vigilie e usanza friggere abbondantemente con buona pace del nostro fegato (poverino) 😎 Io come al solito ormai da tanti anni la sera del 7 dicembre ho preparato la frittura della vigilia ….. ho sbollentato il cavolfiore, ho ammollato il baccalà  e preparato la pastella secondo la ricetta che potete trovare nel link che ho messo prima. Quest’anno però ho voluto provare a fare una cosa nuova…. avevo un bel po di zucchinette genovesi e ho fritto anche loro con la pastella!! Come noterete le dosi della pastella sono abbondanti proprio perchè le cose da friggere erano molte….voi naturalmente regolatevi secondo le vostre quantità 😉

Ingredienti per la pastella:

kg. 1 farina 00

gr. 650/700 acqua

gr. 100 zucchero semolato

gr. 20 sale

gr. 25 lievito di birra (lievitazione circa 4 ore)

zucchine genovesi

Procedimento:

Dopo aver preparato la pastella con gli ingredienti sopra descritti e secondo il procedimento linkato prima, mettetela a lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria. Quando sarà pronta prelevatene una parte, mettetela in una ciotola e tuffateci le zucchinette crude tagliate a julienne (per lo scopo è utile adoperare una grattugia a fori grandi) e mescolate per farle incorporare bene nella pastella.

frittelle di zucchine pastallate

Con l’aiuto di un cucchiaio, prendere il composto e friggerlo in abbondante olio di arachide caldo. Far dorare le frittelle uniformemente e metterle a scolare dall’olio su un foglio di carta da cucina. Salare solo alla fine.

frittelle di zucchine pastellate2

Servitele caldissime!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend