Ricetta/ Ricette con le uova/ Secondi/ Sfizi

Frittatine di patate

frittatine di patate

Le frittatine di patate sono uno di quei piatti a cui ricorro spesso quando devo portare in tavola un secondo veloce veloce.

Piacciono a tutti , grandi e piccini, mangiate poi fra due fette di pane danno il meglio di se.

frittatine di patate

Le patate sono degli ortaggi amati da tutti, nessuno sa resistere a lungo davanti ad un piatto di patatine fritte, naturalmente vi consiglio di prepararle in casa e di friggere con olio di arachide (se friggete in olio profondo e nella friggitrice) oppure usate l’olio extravergine di oliva se usate la classica padella come ho fatto io in questo caso …. saranno di gran lunga molto più buone di quelle comprate nelle varie catene di fast food 😉

La ricetta è facilissima e la dose è indicativa, io per tre persone ho usato 4 uova ma regolatevi voi, avete imparato a fare un po ad occhio ..giusto??!!

Ingredienti per le frittatine di patate

N: 4 uova medie

gr. 300 patate

gr. 30 pangrattato

gr. 20 grana grattugiato

alcune foglie di mentuccia

sale e pepe

olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, sciacquarle e asciugarle per bene, altrimenti schizzerebbero quando le andrete a friggere. Versate l’olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare, friggete le patate poco per volta ( non fate come me ), una volta cotte mettetele in una ciotola con la carta da cucina sotto per far assorbire l’unto in eccesso. In una terrina sgusciate le uova, unite le patatine fritte, il pangrattato, il formaggio, la mentuccia spezzettata con le mani e aggiustate di sale e pepe.Procuratevi un grosso cucchiaio o un mestolo e versate un po di composto nella padella con l’olio già caldo , la stessa che avete usato prima. Fate cuocere da un lato un paio di minuti, appena si sarà rappresa giratela dell’altro lato e terminate l cottura.

frittatine con patateMettere le frittatine di patate su un foglio di carta cucina e servitele calde calde ai vostri cari, accompagnatele con del pane possibilmente fatto anch’esso da voi, come quello della foto!

frittatine di patate1

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend