Crostate con frutta/ Dolci/ Ricetta

Fagottini di sfoglia con mele e uvetta

Questi fagottini di sfoglia con mele e uvetta sono veramente facili da fare e sopratutto veloci

 

fagottini di sfoglia

Se capita anche a voi di avere a cena ospiti all’improvviso e non avete un dolce da servire questi fagottini possono risolvere molto golosamente il problema…a me è capitato proprio l’altro ieri e in menchenonsidica….il dolcetto era pronto   😉

Basta avere della pasta sfoglia pronta ( da me c’è sempre e mi risolve un sacco di problemi dell’ultimo minuto) e un po di frutta…in genere le mele sono quelle che in casa non mancano mai ed il gioco è fatto  😛

Ingredienti per 6 fagottini:

n.1 rotolo di pasta sfoglia pronta

n. 2 mele

una manciata di uvetta

n.3 cucchiai di zucchero semolato

una noce di burro

cannella q.b.

 Procedimento:

Sbucciare le mela e tagliarle a tocchetti, metterle in una padella con una noce di burro e due cucchiai di zucchero, farle caramellare un po e aggiungere uvetta e cannella.Scolare il composto dal succo che si sarà formato e far raffreddare per 10 minuti. Stendere la pasta sfoglia e dividere in due rettangoli, su una parte posizionare sei mucchietti di mele e uvetta e coprire con la restante parte.

fagottini di sfoglia con mele e uvetta

Pressare bene per far aderire la pasta e dividere con un coltello ben affilato, praticare delle incisioni per far uscire l’umidità e spennellare la superficie con il succo avanzato prima. Spolverare con lo zucchero semolato.

fagottini di sfoglia con mele e uvetta-001

Portare il forno a 220° …infornare e dopo 2 minuti abbassare la temperatura a 200° … cuocere per circa 18 minuti…. quando saranno ben gonfi e avranno finito di crescere spolverare i fagottini con lo zucchero a velo e passare quattro minuti sotto il grill.

fagottini di sfoglia con mele e uvetta-002

Sono buonissimi caldi…ma anche freddi sono ottimi…..

Potete prepararli ai vostri figli anche per una golosa merenda  😛

fagottini di sfoglia1

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend