Creme/ Crostate con crema/ Dolci/ Ricetta/ Ricette con le uova

Crostata di ricotta

La crostata di ricotta è un dolce buono e semplice da fare….. fate come me…. prendete  l’abitudine di tenere della frolla sempre pronta in frigorifero 😉

crostata di ricotta1

Oggi vi propongo una crostata molto buona…con una crema di ricotta di pecora a cui ho aggiunto delle golose gocce di cioccolato fondente. In alternativa alla ricotta di pecora potete usare anche della buona ricotta vaccina….unica accortezza: bisogna far scolare tutto il siero in eccesso…quindi mettete a scolarla in un colapasta almeno 12 ore prima.

Ingredienti per la crema di ricotta:

gr.500 ricotta di pecora

gr.200 zucchero semolato

gr.100 gocce di cioccolato

Ingredienti per la frolla:

gr. 500 farina 00

gr. 150 strutto o burro

gr. 150 zucchero semolato

gr. 30 marmellata a piacere( purché sia chiara)

mezza bustina di lievito per dolci

n.1 uovo

latte parzialmente scremato q.b.

Procedimento:

Setacciare la ricotta per togliere tutti gli eventuali grumi ed aggiungere lo zucchero semolato, mescolare con una forchetta e far riposare in frigorifero un paio d’ore. Trascorso il tempo, assaggiare per constatare se i cristalli di zucchero si sono sciolti e mescolare con una frusta o un frullino elettrico un paio di minuti.

Nel frattempo preparare la frolla…. se procedete a mano mettere tutto in una ciotola. aggiungere il burro morbido a pezzetti ed incorporarlo alla farina, dopodiché mettere tutto il resto degli ingredienti e impastare velocemente aggiungendo il latte q.b. per avere un panetto morbido ma compatto. In alternativa si può usare un’impastatrice con la foglia oppure un normale robot da cucina. Avvolgere il panetto di frolla nella pellicola per alimenti e far riposare in frigo un’ora.

Stendere l’impasto a circa 1 cm. di spessore e foderare una teglia, bucare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempire con la crema di ricotta, distribuire sopra altre gocce di cioccolato. Fare le strisce decorative e adagiarle a rombi sula crostata. Infornare a 180° per circa 35 minuti.

crostata di ricotta

Sfornare e attendere un paio di minuti, dopodiché sformare e mettere su un piatto da portata.

Questa crostata di ricotta si può servire tiepida….. ( per me è il massimo della bontà)  ma anche fredda è ottima!!

crostata di ricotta1

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend