Creme/ Dolci/ dolci siciliani/ Ricetta/ ricette con ricotta/ Ricette siciliane

Crema di ricotta

E’ risaputo che la Sicilia è nota per i suoi dolci a base di crema di ricotta, ogni buon siciliano che si rispetti ne mangia chili e chili, la mettiamo dappertutto, la regina è la cassata,ma c’è anche la pasticceria, cornetti con cui fare colazione la mattina oppure la iris o il cartoccio fritto, e come non parlare dei sfinci di S.Giuseppe!! La ricotta però deve essere rigorosamente di pecora e non di mucca,altrimenti il gusto ne risente.Ecco cosa vi occorre pe farla!

Ingredienti

gr.500 ricotta di pecora

gr.200 zucchero semolato

gocce di cioccolato oppure canditi

Per prima cosa bisogna far asciugare la ricotta,

IMG_7103

e per questo dovete metterla a scolare dal suo siero per almeno 1 giorno, più asciutta è meglio sarà il risultato finale. Mettetela in una ciotola

IMG_7104

e versate lo  zucchero,

IMG_7109

mescolate con una forchetta e fate riposare in frigo 4 ore.

IMG_7110

Riprendete la ciotola e assicuratevi che i cristalli di zucchero si siano sciolti, ora armatevi di frullino con le fruste e cominciate a frullare, dopo un paio di minuti la ricotta comincera a diventare sempre più liscia, se vedete che è bella sostenuta potete aggiungere poco a poco altro zucchero altrimenti desistete ( si rischierebbe di rendere troppo liquida la crema).Aggiungere le gocce di cioccolato oppure i canditi e mescolate con un cucchiaio, adesso la crema è pronta per essere utilizzata!

buzzoole code

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Focaccia al pomodoro con crescenza al TABASCO®.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend