cucina dal mondo/ Primi con verdure/ Ricetta

Cous cous con verdure

Il cous cous con verdure è un ottimo primo piatto molto diffuso da noi in Sicilia. Forse nella parte più occidentale rispetto a quella orientale.

cous cous con verdure

Infatti in provincia di Trapani, precisamente a S.Vito lo Capo (notissima zona balneare), ogni anno si svolge un golosissimo festival: quello del cous cous !!! Vi partecipano molti paesi magrebini e anche i cugini sardi sono ben felici di parteciparvi. E’ possibile vedere all’opera delle vere maestre nell’arte di “incocciare” il cous cous. Si parte dalla semplice semola per arrivare a questo favoloso prodotto. Ogni anno mi ripropongo di andare a gustare tutti quei buonissimi cous cous che sono veramente tanti. Il cous cous viene preparato in tantissimi modi… con il pesce …con la carne… con le verdure in brodo…. per la serie chi più ne ha più ne metta!!!! Purtroppo mi succede sempre qualcosa che mi costringe a rimandare all’anno successivo…..ma questa è una cosa che farò …prima o poi ci andrò 🙄  😆  😉

Ma se volete sapere qualcosa in più del programma di quest’anno trovate tutto qui

Adesso vi lascio la ricetta …facilissima da fare, a dire il vero perché io ho usato del cous cous precotto. Quindi molto facile da trovare nei supermercati ( eh…lo so che quello “incocciato” è più buono)

Cous cous con verdure per 4 persone:

Print Recipe
Cous cous con verdure
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigo
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigo
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Dato che in questa ricetta userò un cous cous precotto, dovrò per prima cosa reidratarlo. Quindi dopo averlo pesato, metterlo in una ciotola, aggiungere la stessa quantità di acqua calda e un pizzico di sale. Irrorare con due cucchiai di olio e coprire, aspettare 5 minuti.Trascorso il tempo, granare il cous cous aiutandosi con una forchetta.
    mettere-l'olio-nel-cous-cous
  2. Nel frattempo pulire le verdure e tagliarle a cubetti. Mettere un cucchiaio di olio extravergine in una padella antiaderente, salarle e rosolarle separatamente. Versarle in un terrina man mano che procedete con la preparazione.
    verdure-rosolate
  3. Tagliare il pomodorino ciliegino in 4 parti. Scolare i ceci dal loro liquido di cottura e riunire tutti gli ingredienti nella stessa terrina. Assaggiare e regolare di sale. A piacere aggiungere un cucchiaino di olio al peperoncino.
    cous-cous-con-verdure1

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta vegana al cacao e crema al pistacchio Babbi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend