Antipasti/ Freddi/ Ricetta/ Ricette con le uova

Cordon bleu di frittata

Cordon bleu di frittata

 

cordon bleu di frittata1

 

Secondo la definizione di  wikipedia il cordon bleu è una preparazione ripiena di prosciutto cotto e formaggio fondente,  che si cuoce in padella o al forno. In genere si tratta di due fette di petto di pollo o di carne…ma ultimamente ho trovato un bel po di ricette fatte con le verdure. Anch’io ho la mia versione …..è una ricetta che faccio fin da quando ero ancora una studentessa…..anzi era “La ricetta” per la quale ero diventata famosa presso le amiche e mio marito (allora fidanzato)….. potrei dire che era la prima cosa che mi venisse veramente bene!! Si tratta semplicemente della frittata ripiena di prosciutto e provoletta..ma poichè il risultato finale ricorda i famosi cordon bleu e allora …….. che cordon bleu di frittata sia!! 

Ingredienti:

uova

prosciutto

provoletta ( in mancanza uso le sottilette)

pangrattato

grana grattugiato

sale e pepe

olio per friggere

Procedimento:

Sgusciare le uova in una terrina…(non ho messo il numero ne le dosi perchè si va un po ad occhio secondo la quantità che volete fare e secondo il vostro appetito 😀 ) sbatterle leggermente, aggiungere il pangrattato e il formaggio, salare e pepare. Il composto deve risultare come una crema piuttosto fluida e non essere molto compatto, altrimenti saprà troppo di pane. Se dovesse scapparvi un cucchiaio di pangrattato in più, aggiungete un goccio di latte per rendere il composto di nuovo fluido. Fate scaldare l’olio nella padella e versare un paio di cucchiaiate di frittata, adagiare il prosciutto e il formaggio e ricoprire con un altro cucchiaio di composto. Appena la parte inferiore sarà rappresa girare le frittatine o cordon bleu e far cuocere dall’altra parte. Continuare in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, mettere le frittatine su un foglio di carta per far assorbire l’eventuale unto in eccesso.

cordon bleu di frittata

Se volete l’effetto filante quando tagliate il cordon bleu sarà bene mangiarlo subito, infatti se si aspetta un po come ho fatto io ( perche dovevo fare le foto 😎 ) il formaggio all’interno si solidificherà….ma non per questo sarà meno buono…anzi  forse eviterete di ustionare il palato!!!

cordon bleu di frittata

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Raffa
    22 ottobre 2014 at 10:49

    Ma che bella idea! E pensare che così non l’ho mai preparata! Grazie provvederò al più presto, mi piace proprio molto!

    • Reply
      pasteepasticci
      23 ottobre 2014 at 13:56

      sono contenta di averti dato un’idea in più 😉

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Crostata al burro d'arachidi e cioccolato
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend