Antipasti/ Buffet/ Ricetta/ Ricette con le uova/ Sfizi

Come cucinare i broccoli: facciamo la frittata!

frittata di broccoli23

Come cucinare i broccoli??! Si perché qui a Palermo quando si comprano i broccoli non ci accontentiamo di comprarne uno…..se non sono due o tre non siamo contenti….ed è quello che ha fatto l’altro giorno mio marito.

Per mia grande gioia è tornato con una busta della spesa ( vabbè  diciamo una va…)  piena di verdure 😆  fra  cui appunto due broccoli che vi assicuro facevano per 4!!!!!

Quindi dopo averci fatto:

Pasta coi broccoli “arriminati”.

Minestra di pasta fresca coi broccoli

Broccolo (cavolfiore) gratinato.

e mi fermo qui ma potrei continuare…  🙄  sorge il problema: cosa posso cucinare ancora con i broccoli??? Una buonissima frittata!!!

frittata di broccoli23

 

Per intenderci da noi il broccolo è quello che per il resto dell’italia si chiama cavolfiore!! 😉

Ecco come cucinare i broccoli:

Per prima cosa bisogna pulirli per bene: quindi tagliamoli a cimette e sotto il getto di acqua corrente eliminiamo tutti i residui di terra ed eventuali insettini. Nel frattempo portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e “abbassare” i broccoli. Anche da voi si dice abbassare giusto??!!

Facciamoli cuocere per circa 10 minuti, o almeno finché i gambi non risultano teneri. Scolarli e farli raffreddare.

Ingredienti per la frittata di broccoli per 4 persone:

  • n.1 broccolo già bollito
  • n. 6 uova
  • gr. 50 pangrattato
  • gr. 50 grana grattugiato
  • sale e pepe
  • olio di oliva

Procedimento:

In una terrina battere le uova e inserire i broccoli ormai freddi, aggiungere il pangrattato, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolare per bene.

In una padella antiaderente ( mi raccomando antiaderente è fondamentale per la riuscita della frittata…..) fate scaldare l’olio e versate il composto. Fate rapprendere i bordi per due minuti a fuoco vivo, dopodiché abbassare la fiamma e coprire la padella.

 

come cucinare i broccoli

Fate cuocere finché anche il centro non si sarà rappreso, poi con l’aiuto di un coperchio o di un piatto girate la frittata e finite di cuocere anche l’altro lato.

frittata di broccoli30

La frittata si presta bene ad essere servita a piccoli pezzi come antipasto, ma a casa mia spesso la facciamo anche per una cena leggera!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crostata al burro d'arachidi e cioccolato
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend