Dolci/ Le mie basi/ Ricetta/ Ricette con le uova/ Torte

Chiffon cake al cacao con 2 uova

Chiffon cake al cacao con 2 uova

 

 chiffon cake al cacao con 2 uova

Una della mie basi preferite quando devo fare una torta decorata è lo chiffon con 2 uova…. la ricetta è di Barbie72 e l’ho scoperta su un forum di cucina, è diventata subito una delle mie preferite….se volete la potete trovare qui! Ci sono diverse varianti di questa torta…l’originale nasce con il succo d’arancia e senza latte…io preferisco usare il latte e profumare con la vaniglia. In questa specifica occasione, per la realizzazione della torta mi è stata chiesta una base al cioccolato,allora ho pensato bene di sostituire l’amido con la stessa quantità di cacao amaro, ed aumentare di 20 gr. lo zucchero semolato. La versione originale si presta benissimo per fare la mia torta inscatolata, vediamo adesso come si comporterà questa 🙂

Ingredienti:

gr.250 di farina 00

gr.50 cacao amaro

ge.270 zucchero semolato

1 bustina di lievito

mezzo cucchiaino di sale

n.2 uova a temperatura ambiente

ml.75 di olio di semi

ml.250 latte parzialmente scremato

Procedimento:

Preparare e pesare tutti gli ingredienti. Setacciare in una ciotola  gli elementi secchi: farina, cacao, lievito;  unirvi gr.175 di zucchero e il sale. In un boccale versare i liquidi: il latte e l’olio. Separare i tuorli dagli albumi, mettere i primi nei liquidi e montare a neve  gli ultimi con gr.95 di zucchero semolato.

chiffon cake al cacao con 2 uova

Versare i liquidi nei solidi mescolando con un frullino elettrico, aggiungere gli albumi ed amalgamarli con una spatola facendo un movimento dall’alto verso il basso per non farli smontare.Versare il composto in una teglia foderata con carta forno, io ho usato una teglia rettangolare 20×30 ( la ricetta originale prevede uno stampo rotondo da 26cm.

chiffon cake al cacao con 2 uova

Infornare a 180° per circa 35 minuti, trascorso il tempo è consigliabile fare sempre la prova stecchino ( comunque ognuno conosce il proprio forno quindi i tempi sono puramente indicativi)

chiffon cake al cacao con 2 uova

Adesso basta farlo raffreddare per proseguire con la ricetta…..però è ottimo anche così com’è…..spolverato con tanto zucchero a velo  😛

questo è un esempio del suo utilizzo  😉 

torta coccinella1

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    VALENTINA
    20 ottobre 2015 at 13:37

    ….wow!…con solo 2 uova…brava brava brava!

  • Reply
    daniela
    24 gennaio 2016 at 8:23

    Ciao, vorrei provare a fare la torta coccinella ma ho qualche dubbio. Componendo la torta nella maniera in cui fai tu quando vai a tagliare la fetta non si rompe? La crema ganache non si indurisce se metto la torta in frigo? Secondo te potrei alternare la crema ganache con crema diplomatica o chantilly? Grazie.

    • Reply
      pasteepasticci
      25 gennaio 2016 at 18:49

      Ciao Daniela….ho fatto questa torta già due volte e la fetta è sempre uscita perfetta. Per poterla gustare al meglio è opportuno toglierla dal frigo un paio d’ore prima, ma volendo puoi mettere dentro la crema che più ti piace, la diplomatica o la chantilly vanno benissimo 😉

      • Reply
        Daniela
        27 gennaio 2016 at 21:17

        Ciao e grazie mille della risposta. Torta coccinella fatta e già finita! Ho seguito alla lettera le tue istruzioni e devo dire che è venuta benissimo….forse un po’ troppo cioccolatosa per i miei gusti ma sembra che ai bambini sia piaciuta molto. La torta chiffon è perfetta come base…credo che non la mollerò più.
        La prossima volta proverò a seguire le tue istruzioni per fare la”torta inscatolata”, purtroppo ho letto la risposta in ritardo e nel dubbio ho provato a fare la coccinella usando due stampi “appositi”…però è venuta bene ugualmente. Ciao e alla prossima!!!

        • Reply
          pasteepasticci
          29 gennaio 2016 at 12:26

          Beneee …..contentissima io!!!! Quando proverai la torta inscatolata vedrai che torte perfette!!

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Aggiungi un posto a tavola, con NeMo
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

    Send this to a friend